Scopri il mondo Touring

Le immagini premiate nella sezione Community, nella sezione Giuria e nella sezione Bandiere arancioni

Concorso fotografico Borghi d'Italia: tutti i vincitori

5 Aprile 2018

Innanzitutto grazie! Ci avete inondato di scatti: per il concorso "Borghi d'Italia", partito nel settembre 2017 e durato fino a febbraio 2018, abbiamo ricevuto oltre 4300 immagini: un record al di là di ogni nostra aspettativa, che ha battuto anche il concorso del 2016-2017 dedicato all'Italia in bicicletta. E migliaia sono stati anche i voti espressi nella sezione del nostro sito: per cui grazie sia a chi ha partecipato scattando, sia a chi l'ha fatto votando le fotografie.

Il panorama che si coglie dai vostri scatti è quanto mai vario e variegato. Avete fotografato borghi in ogni regione d'Italia, dalle valli alpine fino alle isole siciliane: non c'è provincia che non sia stata toccata, a dimostrare di quanto i piccoli paesi siano diffusi su tutto il nostro territorio, non soltanto nei luoghi più solitari e selvaggi. E se alcuni borghi più "famosi", come quelli delle Cinque Terre o Civita di Bagnoregio, sono stati ritratti decine di volte, tra le fotografie abbiamo scoperto anche piccoli paesi sconosciuti alle folle, fragili e bellissimi nel loro contesto paesaggistico. Per noi un ulteriore valore aggiunto, visto che da sempre - e specialmente con l'iniziativa Bandiere arancioni - il Touring Club Italiano sostiene e valorizza il paesaggio italiano con tutte le sue specificità.
 
La giuria - formata da giornalisti, photoeditor e fotografi professionisti - ha apprezzato la qualità tecnica di moltissime immagini, rendendo difficile la scelta per ogni categoria. Come da regolamento, ha preferito premiare le immagini non eccessivamente editate e postprodotte (la semplicità vince sempre!), così come sono state segnalate le poche immagini in cui la vita anima il borgo: molti paesi sono stati ben ritratti dall'esterno e nella loro struttura urbana, ma non nella loro vita quotidiana e nelle loro tradizioni.


Nei link sotto trovate varie gallery preparate per l'occasione: innanzitutto quelle riguardanti i vincitori delle tre sezioni del concorso, Community, Giuria e Bandiere arancioni, che riceveranno i bellissimi premi messi a disposizione dei nostri partner: un tablet Samsung, stampanti e multifunzione Epson, attrezzatura fotografica Manfrotto, valigie, zaini e borse da viaggio di Valigeria Roncato. E poi una serie di pagine con approfondimenti sui soggetti più gettonati. Buona visione e diteci la vostra nei commenti in fondo agli articoli!

- Concorso fotografico Borghi d'Italia: i vincitori della sezione Community
- Concorso fotografico Borghi d'Italia: i vincitori della sezione Giuria
- Concorso fotografico Borghi d'Italia: i vincitori della sezione Bandiere arancioni

- Concorso fotografico Borghi d'Italia: speciale Pentedattilo (Calabria)
- Concorso fotografico Borghi d'Italia: speciale Cinque Terre (Liguria)