Touring Club Italiano racconta i "Civic Places", nell'ambito della campagna nazionale per la scoperta e la valorizzazione dei luoghi civici in Italia promossa da Fondazione Italia Sociale. 
Quindici camere triple con bagno e smart box, niente plastica, carta al minimo e tutta riciclata, pannelli fotovoltaici, solare termico, lavagne digitali, postazioni per diversamente abili, biancheria certificata prodotta solo con fibre naturali, nel rispetto dei diritti dei lavoratori e dell’ambiente. Decritta così sembra una struttura che potremmo trovare ad Amsterdam, Berlino, Parigi… Invece è il risultato di un’opera collettiva che fa base a Locri, in un lembo di Calabria e di Italia che per molti anni del Dopoguerra si faticava persino a nominare.
Si chiama eco-Ostello LOCRIDE, è un bene confiscato alla ‘ndrangheta nel 2005, oggi vero e proprio “luogo del noi”, tanto da essere annoverato tra i Civic Places della Fondazione Italia Sociale.
Eco Ostello Locride / tutti i diritti riservati
“Siamo orgogliosi di aver associato la Locride a un progetto di accoglienza che ha nell’onestà e nella voglia di cambiamento basi solide e durature”: Vincenzo Linarello sa quanto le parole contino, quanto pesino, e il suo racconto dell’eco-Ostello LOCRIDE trasmette la consapevolezza di un lavoro importante che mette al centro la comunità, prima del profitto. Linarello è il presidente di GOEL - Gruppo Cooperativo, un gruppo che attiva viaggi responsabili e coordina le attività di dodici imprese sociali, due cooperative di conferimento agricolo, due associazioni di volontariato, una fondazione e ben trentuno aziende, prevalentemente agricole.
GOEL ha raccolto la sfida di far rinascere queste anche grazie al sostegno di Fondazione Con Il Sud e della Fondazione Peppino Vismara. Il rinnovamento della struttura è avvenuto con un finanziamento di fondi del PON Sicurezza e con la ristrutturazione finanziata dal Comune di Locri.
Eco Ostello Locride / tutti i diritti riservati
“La prima gara di assegnazione gratuita agli enti non-profit, il 9 aprile del 2016, andò deserta. La paura di toccare qualcosa appartenuto alle mafie era troppa. Allora abbiamo deciso di prendercene carico, e nonostante un avvertimento mafioso a una decina di giorni dall’assegnazione del bando indetto dal Comune di Locri nell’ottobre 2016, abbiamo festeggiato con una simbolica cerimonia pubblica di consegna delle chiavi”.
Nel luglio 2020 l’eco-Ostello è stato inserito tra le strutture del progetto “Legalitour” a cura del MIUR e della Commissione Parlamentare Antimafia, e viene ora proposto anche alle scuole superiori del centro-nord che vengono a “imparare” la legalità proprio in Calabria.
Locri / foto Turiscalabria.it
"COLTIVIAMO LA CULTURA DELLA LEGALITA'"
“Sappiamo quanto sia importante questo aspetto – spiega Linarello -. Crediamo che coltivare la cultura della legalità partendo dalle scuole sia fondamentale. La criminalità organizzata è da molti anni una questione nazionale, e l’educazione al civismo dei più piccoli non può prescindere da un approfondimento in tal senso”.
Oltre alle scuole e ai viaggi organizzati, l’eco-Ostello è molto gettonato dai cosiddetti “nomadi digitali”, giovani studenti, liberi professionisti e ora smart workers, una categoria che in pandemia ha moltiplicato i suoi numeri… “per accoglierli – spiega Linarello – ci siamo voluti dotare di una tecnologia adeguata: dalle Android Box in ogni camera, alle lavagne touch per presentazioni, video-proiettori UHD, smart-tv e postazione di lavoro”: poco poco più in la’ di una semplice connessione wi-fi e di una smart tv appesa alla parete...
Eco Ostello Locride / tutti i diritti riservati
NEL CUORE DELLA CALABRIA
A garantire la qualità a prezzi accessibili è la possibilità per GOEL di mettere a valore l’esperienza maturata negli anni con la gestione di cooperative che mettono il profitto in secondo piano: “Non solo, conferma Linarello – dopo un periodo difficile per tutti, siamo nella condizione di rilanciare le nostre attività pensando a nuove assunzioni, ma quanto è difficile reclutare persone già formate e valide sul mercato locale”.
Eco Ostello Locride / tutti i diritti riservati
Arriva la stagione più bella dopo un inverno a dir poco complicato, cosa vi aspettate: “Vogliamo sempre di più accogliere e diffondere la cultura della legalità soprattutto tra chi non è già così consapevole del suo valore. Abbiamo un grande vantaggio dalla nostra. Siamo in un luogo centrale per accedere a tanta bellezza: Gerace, una delle perle calabresi, è a tre chilometri, siamo a un chilometro e mezzo dal mare, prossimi agli scavi archeologici di Locri Epizefiri, in venti minuti di auto si raggiungono zone lussureggianti dell’Aspromonte… un bel biglietto da visita”.
Aspromonte, Pentedattilo (Rc)
INFORMAZIONI
- Scopri Civic Places e la prima mappa dei "luoghi del noi" sulla nostra news dedicata