Scoprire la Lombardia passo dopo passo: le vie percorse in passato da pellegrini, religiosi e mercanti nei campi, nei boschi, lungo fiumi e laghi. Questa è l’opportunità offerta dal progetto LinC – Lombardia in Cammino tra reale e digitale a un pubblico di camminatori, di famiglie, di giovani, scuole, viaggiatori. Tutti accomunati dall’idea che il cammino sia uno strumento di conoscenza di sé stessi e del territorio. 
Il progetto, sostenuto da Regione Lombardia, ​sarà presentato lunedì 30 settembre alle ore 11 presso Regione Lombardia a Milano. L'obiettivo è quello di sviluppare una rete regionale di cammini coinvolgendo i territori attraversati, le associazioni che promuovono la mobilità lenta e l’accessibilità, i Comuni, le Province, le associazioni di cammini, gli enti territoriali e del turismo, le scuole, solo per citarne alcuni. Partner del progetto sono Triwù (capofila), Touring Editore, Touring Club Italiano, Linea Grafica, Incoming Partners, in collaborazione con Radio Francigena, Magutdesign, Alchema. 
 
Sui 12 cammini scelti si procederà all’applicazione di una identità visiva e di un sistema di “sovra-segnali” fisici e digitali, tesi a valorizzare l’insieme dei cammini e le loro interconnessioni; alla realizzazione di una Guida dei Cammini in Lombardia in italiano e inglese (con versione e-book e una app); allo sviluppo di una piattaforma multimediale, in italiano e in inglese (www.camminidilombardia.it); all’applicazione del Modello di Analisi dei Cammini su due cammini campione e alla produzione e promozione di pacchetti turistici integrati. 
La presentazione di lunedì 30 settembre prevede i saluti istituzionali di Stefano Bruno Galli, Assessore all’Autonomia e Cultura di Regione Lombardia e a seguire due interventi introduttivi, il primo di Attilia Cozzaglio di Triwù Srl e il secondo di Isabella Andrighetti e Fiorenza Frigoni del Touring Club Italiano. Gli aspetti relativi al tema delle tradizioni della cultura materiale e immateriale, della micro e macro economia sui territori attraversati dai cammini saranno approfonditi in un confronto tra enti, comuni e cammini, moderato da Alberto Pugnetti di Radio Francigena. Il finale è riservato alla “CamminAttrice” Rita Pelusio. 
 
L'ingresso è libero; la conferenza stampa viene trasmessa in streaming sul portale Triwù, la web TV dell’innovazione (www.triwu.it) e sulla pagina FB di LinC
INFORMAZIONI
Conferenza stampa di LinC - Lombardia in Cammino tra reale e digitale

Lunedì 30 settembre, ore 11
Sala Solesin, piazza Città di Lombardia a Milano, primo piano - ingresso N4