San Francisco, la città Usa che ha fatto del cambiamento la propria bandiera, festeggia i 75 anni di vita del Golden Gate Bridge, come sottolinea la foto di copertina del numero di settembre di Touring, il nostro modo di viaggiare. La metropoli più frizzante del continente americano, protagonista dell'innovazione sociale che si tratti dei movimenti gay o della rivoluzione digitale di Silicon Valley, è al centro di un reportage firmato da uno scrittore italiano appassionato di letteratura americana e autore di una Guida alla Beat Generation. Si può leggerlo gratuitamente sul sito della rivista, www.touringmagazine.it, dove è presente anche l'archivio di tutti i numeri precedenti.

 

Sempre sul numero di settembre, ma in ambito italiano, le scelte della redazione per la comunità dei viaggiatori-soci del Tci portano prima di tutto alla ribalta Grado, centro balneare più che noto che sfoggia un lato b tutto da scoprire attraverso la riqualificazione dei casoni dei pescatori e la nascita del primo albergo diffuso lagunare. Due sono poi i reportage che conducono a esplorare il sentiero dei briganti nell'Alta Tuscia, tra eremi, chiese rupestri e romitori a pochi passi dalla capitale, e due piccole località del Teramano, Civitella del Tronto e Castelbasso, che per attrarre i turisti stanchi del solito mare e far rivivere vicoli e palazzi hanno scelto di mettere in mostra opere di artisti contemporanei superfamosi.

 

Il profondo Sud della Francia, quel Languedoc-Roussilon che le agenzie di viaggio (e non solo) propongono come «Nuova Provenza», è invece la meta di un reportage europeo che punta sul viaggiare lento, in bicicletta come in houseboat lungo il canal du Midi, canale tutelato dall'Unesco come Patrimonio dell'umanità. A cavallo tra Europa e Asia, Istanbul è la metropoli turca per eccellenza e il servizio di Touring ce ne presenta i risvolti più inattesi, dai locali alla moda di Cihangir al quartiere di Çucurkuma dove convivono antiquari e designer. La rinascita del cicloturismo è infine il tema dell'inchiesta di questo mese, un approfondimento su un tema che da sempre vede in prima fila il Touring Club Italiano. E che avrà un momento forte, di grande impatto pubblico, il prossimo 30 settembre, quando la nostra associazione presenterà in anteprima il Parco cicloturistico dei Navigli, prototipo di un modo innovativo di concepire il turismo a due ruote.

 

È opportuno ricordare che, disponibile online dal 27 agosto, Touring, il nostro modo di viaggiare non è più integralmente consultabile a tutto il pubblico sul sito web dedicato. Superata la fase sperimentale, infatti, parte dei grandi reportage del newsmagazine è riservata agli utenti registrati sul sito (basta compilare un semplice form), parte ai soci Tci. E solo a loro. 

 

Inoltre la versione digitale di Touring può essere sfogliata anche su iPad e iPhone, o su smartphone e tablet con sistema operativo Android. Basta utilizzare l'app gratuita Touring riviste in cui sono presenti le copie digitali (in versione light per tutti oppure completa, riservata ai soci Tci) dei periodici Touring e Touring Junior, corredati di tutte le notizie e le proposte di weekend messe a punto dalla redazione. Quindi, su desktop, laptop oppure nelle app mobile, buona lettura.