Il mare della Sardegna tiene a battesimo il numero di giugno di Touring, il nostro modo di viaggiare. Il successo ottenuto sul web dall'uscita di maggio è il punto di partenza per due novità di rilievo: non solo lo sbarco in rete dell'edizione online del magazine del Touring Club Italiano avviene il 21 maggio, anticipando di quasi due settimane l'arrivo della versione cartacea nelle cassette postali dei soci. Ma in internet per la prima volta sono pure consultabili tutti i reportage e tutte le rubriche.

L'immagine della Sardegna proietta già verso le vacanze estive. Coniugate però secondo la filosofia della comunità dei viaggiatori-soci del Tci. Ecco perciò da Touring la proposta di un itinerario tra le spiagge e l'immediato entroterra della costa sudovest dell'isola, col celebre parco geominerario, tutelato dall'Unesco. Sempre in Italia, nel numero di giugno si parla di Fermo, nel racconto del grande fotografo Mario Dondero, del rinnovo del sito archeologico della Villa del Casale a Piazza Armerina, in provincia di Enna, e del fascino cosmopolita di Trieste.

Due i reportage in Europa: il primo guarda a Basilea, destinazione culturale di prima grandezza grazie alla fiera dell'arte contemporanea Art Basel, l'altro propone un'inaspettata Albania. A un viaggiatore d'eccezione è dedicata poi una galleria d'immagini tratta dall'archivio fotografico del Touring: protagonisti sono gli scatti realizzati nel secolo scorso dall'esploratore Fosco Maraini tra Tibet e India. Conclude la serie dei reportage l'Egitto, un ritorno nella terra dei faraoni all'indomani della recente rivoluzione.

Da non perdere, poi, l'approfondimento sul rapporto tra mondo agricolo, tutela del paesaggio e turismo sostenibile: finalmente si riconosce al mondo rurale un valore in sé che va oltre la fornitura di prodotti e un ruolo fondamentale nella manutenzione e nella difesa del territorio italiano. Un tema che desta grande interesse nella comunità dei viaggiatori-soci Touring.