Aprire al grande pubblico luoghi straordinari di solito non accessibili e offrire un momento di riflessione su un tema legato al mondo dell’immagine. È il duplice obiettivo che dal 2016 Rete Fotografia si pone nell’organizzare l’iniziativa Archivi Aperti, giunta con successo all’ottava edizione. A oggi hanno aderito alla manifestazione - prevista dal 14 al 23 ottobre - 43 archivi fotografici, enti dalla storia centenaria fino a realtà contemporanee, pubbliche e private, di cui sedici, un terzo circa, sono nuove adesioni. 
Si tratta di fondi di grande rilevanza: a Milano e Lombardia partecipano per la prima volta la Fondazione Corriere della Sera, il Fondo Malerba per la Fotografia, la Fondazione Centro di Documentazione Ebraica Contemporanea – Cdec, l’Istituto Nazionale Ferruccio Parri e l’Archivio Fotografico Italiano (Castellanza). In Emilia-Romagna, il Centro Studi e Archivio della Comunicazione – Università di Parma; in Friuli-Venezia Giulia, l’Archivio Storico Assicurazioni Generali (Trieste); in Piemonte la Fondazione Sella (Biella); in Trentino, l’Archivio Fotografico Storico Provinciale (Trento); in Veneto, l’Archivio Cameraphoto Epoche e Archivio Storico Fotografico la Gondola (Venezia). Il tema dell'anno sarà Conservare il futuro. Quale design per gli archivi fotografici tra nuove tecnologie e rivoluzione digitale?

 
Come sempre, la manifestazione coinvolge anche l'Archivio storico Touring, consultabile anche all’indirizzo digitouring.it. In occasione di Archivi Aperti il 18 e 20 ottobre sono previste due visite guidate all’Archivio Tci nella sede operativa di via Tacito a Milano, sviluppate appunto per riflettere sul tema e sulle esperienze, positive e negative, della condivisione di contenuti online.

Dopo una breve presentazione dell’Archivio, si partirà dalla visione di alcuni materiali e dalla navigazione del nostro portale Digitouring per approfondire e riflettere in modo coinvolgente e interattivo sul tema di questa edizione della manifestazione. Si parlerà dunque di digitalizzazione, condivisione delle immagini, marketing e diritti; si ragionerà sul concetto di immagine e supporto fisico e si illustrerà l’esperienza dell’Archivio TCI nel campo della condivisione dei contenuti online, fra aspetti virtuosi e limiti della fruizione online. 

INFORMAZIONI
- Archivi aperti, dal 14 al 23 ottobre; retefotografia.it.
- Visite guidate all'Archivio Tci in via Tacito 6, Milano: martedì 18 ottobre ore 11; giovedì 20 ottobre ore 15, durata prevista un'ora. Posti limitati. Per prenotazioni: archivio@touringclub.it.