Un grande evento Touring vi aspetta l'11 e 12 giugno! La nostra storica iniziativa “La Penisola del Tesoro”, che da vent’anni porta cittadini e turisti alla scoperta dell’Italia meno conosciuta, quest’anno torna in una veste nuova, “a tema”: il filo conduttore delle iniziative saranno infatti i tanti cammini, grandi e piccoli, noti e meno noti, sparsi per l’Italia. Venti iniziative in venti regioni d’Italia: un modo nuovo per conoscere e valorizzare il territorio​. Trovate tutte le info su questa pagina.

Ecco la presentazione del cammino scelto per il Veneto: l'Ultimo Cammino di Sant'Antonio. Cliccate qui per scoprire l'evento del 12 giugno su questo cammino!

PRESENTAZIONE

Il 13 giugno 1231, Sant'Antonio, trovandosi all'eremo di Camposampiero e percependo ormai prossima la sua morte, chiede ai frati di essere ricondotto nell'amato conventino di Padova dedicato alla Madonna. Affaticato e debilitato, viene disteso su di un carro trainato da buoi e così percorre l'ultimo pellegrinaggio della sua vita (da qui il nome "L'Ultimo Cammino") accompagnato dai frati e da tanta gente che accorre al passaggio del mesto corteo. Alla periferia di Padova, nel luogo chiamato Arcella, vive il suo definitivo transito da questa vita terrena al cielo. Le sue ultime parole sono la sintesi sublime del suo percorso umano e spirituale: "Vedo il mio Signore".
 
In ricordo di quel giorno, da secoli pellegrini e devoti del Santo ripercorrono il suo ultimo viaggio: dopo aver ricevuto la benedizione e la credenziale dai frati di Camposampiero, affrontano il cammino (24 km circa) per giungere prima al santuario dell'Arcella, sorto sul luogo della morte di Antonio, e infine alla meravigliosa Basilica che ne custodisce il corpo.

 
"Si tratta di un itinerario da noi riscoperto e valorizzato" spiegano i Frati Francescani Minori Conventuali, custodi dei Santuari Antoniani di Camposampiero, dell'Arcella e del Santo "già dal 1995, nel desiderio di ripetere quanto S. Antonio fece nel lontano 1231. In circa 24 km, si toccano tre aree sacre estremamente significative dal punto di vista della devozione antoniana e della fede, ma anche dell'arte e della storia. Si parte infatti dai Santuari Antoniani di Camposampiero arrivando al santuario antoniano dell'Arcella in Padova dove Antonio morì. Si raggiungere come conclusione la Basilica del Santo". 

 
L'itinerario si svolge per lo più su strade sterrate di campagna e argini (lungo il fiume Muson dei Sassi) fino alle porte di Padova (Pontevigodarzere) toccando l'asfalto solo per qualche inevitabile attraversamento, e poi nel centro urbano della città. Questo fa sì che L'Ultimo cammino di Sant'Antonio sia sicuro per i pellegrini che lo percorrono a piedi o in bicicletta, oltre che essere interessante per i suoi aspetti naturalistici e paesaggistici. Il percorso tocca a tratti zone e aree ancora scarsamente urbanizzate, pur essendo vicinissimo a vari paesi e alla stessa città di Padova. 

INFORMAZIONI

- Ultimo Cammino di Sant'Antonio: sito web dedicato.
- Penisola del Tesoro - Speciale Cammini, 11-12 giugno: trovate tutte le info su questa pagina.