Un grande evento Touring vi aspetta l'11 e 12 giugno! La nostra storica iniziativa “La Penisola del Tesoro”, che da vent’anni porta cittadini e turisti alla scoperta dell’Italia meno conosciuta, quest’anno torna in una veste nuova, “a tema”: il filo conduttore delle iniziative saranno infatti i tanti cammini, grandi e piccoli, noti e meno noti, sparsi per l’Italia. Venti iniziative in venti regioni d’Italia: un modo nuovo per conoscere e valorizzare il territorio​. Trovate tutte le info su questa pagina.
Ecco la presentazione del cammino scelto per la Liguria: l'Alta Via dei Monti Liguri. Cliccate qui per scoprire l'evento dell'11 e 12 giugno su questo cammino!

PRESENTAZIONE

Migliaia di chilometri di sentieri e mulattiere, percorribili tutto l’anno, che collegano le estremità della riviera ligure da Ventimiglia a Ceparana, dalla Provincia di Imperia alla Provincia di La Spezia. Un viaggio tra costa ed entroterra, tra Alpi e Appennini, lungo praterie erbose che scendono raramente sotto i mille metri di quota, in un ambiente aspro e dolce allo stesso tempo dove le strade carrabili, spesso, non sono mai arrivate. L’Alta Via dei Monti Liguri è l’itinerario perfetto per coloro che vogliono scoprire gli angoli più reconditi dell'entroterra ligure, per chi è in cerca d’avventura, per chi vuole passare un tranquillo weekend a contatto con la natura o per la famiglia in gita domenicale.
 

Alta Via dei Monti Liguri, Liguria - Ramaceto, Scoffera - foto cailiguria.it/AVML
 
Il segnavia - la bandierina bianco/rossa con la scritta "AV" al centro -  individua e caratterizza il tracciato, disegnando una grande strada verde dove crinali soleggiati si alternano a boschi ombrosi e, talvolta, nebbie orografiche creano forme e atmosfere surreali, un percorso unico da cui è possibile ammirare, nello stesso momento, la Corsica, il Monviso e il Massiccio del Monte Rosa. Le tappe sono 43, per un totale di 430 km.

Notevole lungo l’intero tragitto è anche il patrimonio storico e culturale, basti pensare alle possente linea di fortificazioni del ponente o ai numerosi e antichissimi insediamenti rurali che sfiorano il crinale in diversi punti del percorso: Realdo (IM), Canate (GE) e Zignago (SP), solo per citarne alcuni. Ogni tappa dell'Alta Via può rappresentare l'occasione per organizzare la visita a un borgo, un castello, un museo, ma anche per partecipare ad una delle tradizionali feste e sagre che, in tutte le stagioni dell'anno, animano il territorio ligure. Molti sono i borghi del Touring certificati con la Bandiera Arancione.

Poi c’è la natura. Insieme ai Siti della Rete Natura 2000 Comunitaria, al sistema dei parchi e alla rete ecologica regionale, l’Alta Via costituisce un “corridoio di connessione” per eccellenza, prezioso in particolare per la macrofauna. Non a caso, nel 2004, un lupo dotato di radiocollare ha migrato dall’Appennino emiliano alle Alpi marittime usufruendo proprio di questa importante strada verde.

Per praticità, il percorso è suddiviso in 8 ambiti territoriali omogenei facenti capo ad alcune località (gruppi montuosi, vallate, etc.):
- Val Nervia, tappe 1-4
- Alpi Liguri, tappe 5-9
- Melogno, tappe 10-15
- Beigua, tappe 16-20
- Praglia, tappe 21-26
- Scoffera, tappe 27-31
- Zatta, tappe 32-37
- Val di Vara, tappe 38-43

(testo da www.cailiguria.it/AVML)

Alta Via dei Monti Liguri, Liguria - Monte Pennello - foto cailiguria.it/AVML

INFORMAZIONI 
- Penisola del Tesoro - Speciale Cammini, 11-12 giugno: trovate tutte le info su questa pagina.