Un grande evento Touring vi aspetta l'11 e 12 giugno! La nostra storica iniziativa “La Penisola del Tesoro”, che da vent’anni porta cittadini e turisti alla scoperta dell’Italia meno conosciuta, quest’anno torna in una veste nuova, “a tema”: il filo conduttore delle iniziative saranno infatti i tanti cammini, grandi e piccoli, noti e meno noti, sparsi per l’Italia. Venti iniziative in venti regioni d’Italia: un modo nuovo per conoscere e valorizzare il territorio​. Trovate tutte le info su questa pagina.

Ecco la presentazione del cammino scelto per l'Umbria: la Via di Francesco. Cliccate qui per scoprire l'evento del 12 giugno su questo cammino!

PRESENTAZIONE

La Via di Francesco è un itinerario che collega tra loro i luoghi che testimoniano della vita e della predicazione del Santo di Assisi; un percorso di pellegrinaggio che intende riproporre l’esperienza francescana nelle terre che il Poverello ha calcato: i paesaggi sui quali l’occhio del pellegrino si posa sono i medesimi che hanno rallegrato il cuore semplice di Francesco; le località di tappa conservano la memoria delle sue parole e delle sue gesta; la gente che si incontra lungo il cammino è imparentata con lui. 
Si tratta dunque di un unico cammino, da percorrere a piedi e in bicicletta, per raggiungere Assisi sui passi di San Francesco, partendo da nord (Firenze / Rimini e La Verna) o da sud (Roma) per oltre 500 km; entrambi i percorsi presentano in realtà delle varianti, veri e propri itinerari alternativi o suggerimenti per poter raggiungere e visitare qualche importante luogo francescano che rimarrebbe altrimenti escluso. In particolare:

- Via del Nord, La Verna - Assisi, 10 tappe
- Via del Sud, Roma - Assisi,  19 tappe
- Via di Roma, La Verna - Assisi - Roma, 29 tappe
- Il Cammino dei Protomartiri Francescani. Terni - Cesi, 6 tappe

La Via di Francesco non è un itinerario di montagna, tuttavia la presenza di salite e discese rende opportuna un'adeguata preparazione fisica. Lungo tutto il percorso è presente la segnaletica bicolore (giallo e blu) che guida e accompagna il camminatore nel suo viaggio. I pellegrini e camminatori, in base alle differenti esigenze di prezzo e di sistemazione, potranno scoprire l'ospitalità della gente dell'Umbria grazie alla ricca offerta di alloggi in alberghi, agriturismi, ostelli e case religiose di ospitalità.

La credenziale della Via di Francesco va richiesta, almeno tre settimane prima della partenza, all’associazione Piccolaccoglienza di Gubbio, realtà nata in seno all’Ufficio per la Pastorale del tempo libero, dei pellegrinaggi, del turismo e dello sport della diocesi di Gubbio con l’obiettivo di aiutare tutti i pellegrini desiderosi di percorrere la Via di Francesco, in particolare per il tratto Pietralunga-Gubbio-Assisi. La credenziale distingue i pellegrini da altri viaggiatori ed è necessaria per poter usufruire delle ospitalità loro riservate poste lungo la Via. Anche presso le strutture ricettive commerciali, la credenziale in molti casi consente di ottenere un trattamento di favore. Viene timbrata nei luoghi di sosta o nei posti che si visitano, e la sua presentazione in Assisi abilita a ricevere il Testimonium peregrinationis peractae ad sanctorum Francisci et Clarae civitatem, quale attestazione dell'avvenuto pellegrinaggio.


 
Sono rilasciati anche il Testimonium peregrinationis peractae ad sanctorum Francisci et Clarae civitatem (l’attestato religioso che comprova l’avvenuto pellegrinaggio alla tomba di san Francesco in Assisi, rilasciato a chi percorre gli ultimi 100 km a piedi e gli ultimi 200 km in bicicletta); la Chartula di san Francesco (rilasciato a tutti i pellegrini che raggiungano Assisi a piedi, in bicicletta o a cavallo, a prescindere dalla distanza percorsa); il Diploma per gli amici a quattro zampe (l’attestato nominativo a favore del cane che abbia percorso il cammino in compagnia del pellegrino.

INFORMAZIONI

- Via di Francesco: sito web dedicato; pagina Facebook.
- Penisola del Tesoro - Speciale Cammini, 11-12 giugno: trovate tutte le info su questa pagina.