Si sta per concludere l’edizione pilota di NATIVI - Narratori di Territori Vicini – un progetto di TCI e AIIG (Associazione Italiana Insegnanti di Geografia) finanziato da Fondazione Cariplo e dedicato alle scuole di secondo grado – che è iniziato a marzo 2022 e ha visto il coinvolgimento di due Istituti turistici della Lombardia.
Grazie alle attività svolte durante l’anno scolastico 2022/2023 e inserite nel percorso di PCTO, gli studenti della 3E dell’ISIS G.D. Romagnosi di Erba e della 3E dell’IIS Ezio Vanoni di Vimercate hanno imparato a conoscere e raccontare il proprio territorio, a confrontarsi con le comunità locali e a cooperare tra loro e con gli studenti dell’altro Istituto.
I RISULTATI
Tutti i materiali prodotti dalle due classi (film, video di mediazione culturale, podcast, reportage, mappa di comunità) sono a questi link:
- l'esperienza dell'Istituto E. Vanoni di Vimercate (Mb)
l'esperienza dell'Istituto G.D. Romagnosi di Erba (Co)

L'EVENTO FINALE
I risultati del progetto saranno presentati durante l’evento finale che si terrà il giorno 7 giugno 2023 di cui saranno protagonisti gli studenti della 3E dell’ISIS G.D. Romagnosi di Erba e dell’IIS Ezio Vanoni di Vimercate. I lavori inizieranno alle ore 10 presso l’Aula Magna dei due Istituti. A fine evento sarà possibile partecipare a una visita guidata gratuita a cura degli studenti.

La partecipazione all’evento è libera ma è gradita la registrazione, mentre per la visita guidata è necessaria la prenotazione (posti limitati).

Clicca qui per registrarti all’evento e prenotare la visita guidata