L'iniziativa Touring "Cammini e Percorsi", che ha preso l'avvio nel 2020, si arricchisce di nuovi cammini certificati. Per chi non si ricordasse di cosa si tratta: Cammini e Percorsi è un programma territoriale del Touring Club Italiano volto alla valorizzazione e certificazione dei cammini e dei percorsi in Italia, per promuovere un modo di viaggiare autentico e sostenibile e per stimolare la qualità dei cammini stessi, migliorando l’esperienza turistica complessiva. Alla base del processo di certificazione c’è il Modello di Analisi dei Cammini (M.A.C.) che valuta la qualità dei percorsi: vengono tenuti in considerazione oltre 200 indicatori, dalla segnaletica alla varietà dei servizi dedicati al camminatore, dalla manutenzione alla governance del territorio. Nel 2020 è stato certificato il primo cammino, il Sentiero del Viandante, itinerario in quattro tappe lungo la sponda orientale del lago di Como.

Ora, finalmente, al Sentiero del Viandante si aggiungono nuovi cammini certificati. Per scoprirli, l'appuntamento è per venerdì 24 marzo alle ore 16:00 presso Fa’ la cosa giusta!, la Fiera nazionale del consumo critico e degli stili di vita sostenibili che torna a Milano nel fine settimana 24-26 marzo per la sua 19esima edizione, organizzata come sempre dalla casa editrice Terre di Mezzo. Durante l'evento (Piazza Viaggio Slow), organizzato in collaborazione con la fiera, interverranno rappresentanti dei cammini certificati e del Touring Club Italiano. 

È anche l'occasione per visitare la fiera, che da sempre ha l'obiettivo di far conoscere le “buone pratiche” di consumo e produzione, valorizzando le specificità e le eccellenze dei territori, grandi e piccoli, e creando una sinergia tra associazioni, istituzioni e imprenditori locali. Nove le aree espositive - abitare green, vegan, cosmesi, moda, infanzia, food, street food, turismo e cammini, terzo settore - e fitto il programma culturale per tutte le età, a cura di esperti e associazioni con laboratori, incontri, degustazioni e spettacoli, che raccontano la sostenibilità a 360 gradi: dagli stili di vita all’economia circolare, dal turismo lento alla lotta allo spreco. Sono oltre 500 gli stand all’interno dei 2 piani espositivi con tante realtà innovative, responsabili e selezionate con cura, provenienti da tutto il territorio nazionale. Completano l’offerta tanti servizi utili al benessere dei visitatori della Fiera, come l’area gioco libero per bambini e i punti ristoro con prodotti che valorizzano la stagionalità, le filiere locali e bio.

Touring sarà presente anche sabato 25 marzo alle 14.00Isabella Andrighetti, Responsabile Certificazioni e Programmi Territoriali Touring Club Italiano, parlerà all'interno dell'incontro "Camminare e pedalare in sicurezza sulle strade, su cammini e sentieri e nella natura", moderato e introdotto da Anna Donati, Portavoce AMODO - Alleanza Mobilità Dolce. 

INFORMAZIONI

- Fa' la cosa giusta!, da venerdì 24 a domenica 26 marzo 2023, 9 - 20. Milano, Allianz MiCo - viale Scarampo (angolo v. Colleoni) - Padiglioni 3 e 4. Da raggiungere a piedi, in bici o con i mezzi pubblici (metro lilla Portello o metro rossa Lotto Fiera).
- Appuntamento per scoprire i Cammini certificati Touring venerdì 24 marzo alle 16 presso la Piazza Viaggio Slow. Per info sul programma completo (è consigliata l’iscrizione a laboratori e incontri): www.falacosagiusta.org
- Biglietti d’ingresso acquistabili sul sito: 6 euro (+ 1 euro di diritti di prevendita), 1 euro per under 14 (nessun diritto di prevendita), gratuito per bambini 0-2 anni. Sul sito sono inoltre indicati altri pacchetti e le tariffe per l'acquisto direttamente in fiera.

  
Attività realizzata nell’ambito del progetto Scoperta cofinanziato dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali (avviso 2/2020) a valere sul Fondo per il finanziamento di progetti e attività di interesse generale nel terzo settore  di cui all’art. 72 del decreto legislativo n.117/2017.