In occasione del nostro evento "Penisola del Tesoro - Speciale Cammini", che prevede 20 eventi gratuiti in 20 regioni italiane il weekend dell'11 e 12 giugno (clicca qui per tutte le informazioni), Radio 24 dedicherà molti contenuti delle sue trasmissioni proprio ai cammini protagonisti delle due giornate e alle tante persone che animeranno le iniziative sparse per l'Italia.

L'invito è quindi quello di seguire Radio 24 per tutto il finesettimana, scoprendo protagonisti e sentieri del nostro Paese. Ecco alcuni dettagli:

- Con “Si può fare”, di Laura Bettini, si andrà alla scoperta dell’esperienza di Va’ Sentiero: giovani sotto i 35 anni che hanno deciso di percorrere gli oltre 7000 chilometri del Sentiero Italia e conoscere più da vicino le aree interne del nostro Paese.
- In “Mangia come parli” Pier Luigi Pardo e Davide Oldani puntano alla valorizzazione dei prodotti del territorio.
- “Personal Best” di Ivana di Martino e Silvio Lorenzi per una volta rallenta il passo e dalla corsa va, a passo moderato, alla scoperta del Cammino di San Benedetto, che parte dall’Umbria e percorre tutto il Lazio, attraversando i luoghi dov’è vissuto San Benedetto da Norcia, patrono d’Europa.
- In sella alla bicicletta Alessandra Schepisi in “A ruota libera” ci porta in Liguria per percorrere l’Alta Via dei Monti Liguri e godere di paesaggi mozzafiato.  
- “Globetrotter” di Valeria De Rosa farà scoprire nuove mete turistiche alle quali dedicare un fine settimana o qualche giorno in più: in questo caso ci porta a esplorare il Cammino di Celestino in Abruzzo, nel Parco della Maiella, e a sud il Cammino di San Francesco di Paola, in Calabria, che ripercorre i passi del Santo, protettore della Regione: al piacere della bellezza del territorio si aggiunge anche un po’ di spiritualità, in un Cammino che ha come cuore il Santuario dedicato al santo.
- Se si pensa di organizzare una mini-vacanza con i figli, il punto di riferimento è il programma “I Padrieterni” di Federico Taddia e Matteo Bussola in cui verranno raccontati alcuni cammini adatti alle famiglie
- “Nessuna è perfetta” e Maria Latella ci raccontano l’esperienza della Rete Nazionale Donne in Cammino e della Community Ragazze in Gamba, un progetto che, tramite Facebook, unisce circa 130 mila donne nel desiderio di condividere la passione per i cammini.
- “Il giardino segreto” di Roberta Pellegatta ci porta alla scoperta del Parco Nazionale del Cilento, Vallo di Diano e Alburni, lungo il Cammino di San Nilo, dove ci porta anche “Ultrapop” di Francesco Adinolfi, segnalandoci un festival musicale estivo.
- Infine l’ironia dei conduttori di “Off topic” di Longoni, Roccabella, Salmetti e Poli con un luogo comune da sfatare o confermare: Chi va piano va sano e va lontano, un elogio della lentezza e della scoperta dei luoghi più suggestivi a passo lento. 
Tutti gli approfondimenti per l’iniziativa “La Penisola del Tesoro® – Speciale Cammini” di Touring Club Italiano e Radio 24 sono disponibili sulla pagina dedicata del sito radio24.it, dove verranno anche caricati i podcast delle puntate.