Torna a settembre l’appuntamento annuale di Touring Club Italiano dedicato ai borghi Bandiera arancione. Quattro weekend - in programma dal 22 settembre al 14 ottobre - alla scoperta del “cuore” del nostro Paese, in cui Touring Club invita gli italiani, e non solo, a conoscere le piccole eccellenze dell’entroterra
Il tema principale dell'evento sarà l’enogastronomia: per concludere l’Anno dedicato al cibo italiano l'autunno si animerà con le iniziative dell'“Autunno Bandiere arancioni: aggiungi un borgo a tavola”.
QUATTRO WEEKEND PER UN NUOVO MODO DI VIAGGIARE
Quattro appuntamenti dove l'enogastronomia sarà al centro dei “weekend arancioni”, per scoprire sapori e tradizioni dei tesori nascosti della nostra penisola e un nuovo modo di viaggiare. Quale? Quello slow e sostenibile! 100 borghi Bandiera arancione del Touring, in tutta Italia, porteranno in tavola le tradizioni italiane, in particolare degustazioni di prodotti tipici in luoghi insoliti. E poi piatti, sagre, laboratori ed iniziative culturali: weekend, ricchi di appuntamenti, da non perdere!
Sono 230 le piccole località dell’entroterra che, ad oggi, hanno ricevuto la certificazione Bandiera arancione: marchio di qualità turistico - ambientale che il Touring Club assegna ai borghi eccellenti dell’entroterra con meno di 15.000 abitanti e che soddisfano più di 250 rigorosi criteri di valutazione. Luoghi autentici dove arte, natura, buona cucina, sostenibilità e accoglienza sono espressioni della cultura del territorio.
La Bandiera arancione porta benefici reali e tangibili (+ 45% arrivi e + 83% di strutture ricettive in media, dall’anno di assegnazione) e supporta un vero e proprio “circolo virtuoso”: i dati raccolti restituiscono un quadro estremamente positivo, in molti casi in controtendenza rispetto al resto del Paese.
San Leo (RN) Fortezza /foto di L. Ciucci
INFO
I programmi dei singoli borghi sono tutti online su www.bandiererancioni.it.

Per non perdere notizie, informazioni e curiosità basta seguire gli hashtag #aggiungiunborgoatavola, #touringclubitaliano e #bandierearancioni.