Domenica 2 aprile, nel centro storico della città bassa di Bergamo, lungo il Sentierone, si terrà un'edizione "speciale" di Exploring Bandiere Arancioni, evento del Touring Club Italiano. L’evento rientra nel palinsesto delle iniziative organizzate in occasione della nomina di Bergamo e Brescia a Capitale Italiana della Cultura 2023 e sarà anche l’occasione per festeggiare i 25 anni delle Bandiere Arancioni, il primo riconoscimento in Italia dedicato alla valorizzazione dei borghi dell’entroterra.
La giornata del 2 aprile, organizzata dal Touring Club in collaborazione con i soci volontari dei Club di Territorio di Bergamo e di Brescia, permetterà al pubblico di conoscere le eccellenze offerte dai borghi Bandiera Arancione delle due province, certificati da TCI per la qualità turistico-ambientale. L’appuntamento è dalle 10.00 alle 18.30, per scoprire i prodotti tipici enogastronomici e artigianali, ma anche le bellezze storiche, artistiche e naturalistiche di otto splendidi borghi. L’evento è gratuito e aperto a tutti.

In particolare, si scopriranno:
- i cinque borghi bergamaschi di Almenno San Bartolomeo, Castione della Presolana, Clusone, Gromo, Sarnico;
- i tre borghi bresciani di Bienno, Gardone Riviera e Tignale.


 
Le località certificate dal Touring con la Bandiera Arancione sono luoghi autentici dove arte, natura, buona cucina, sostenibilità e accoglienza sono espressione della cultura del territorio. Il Touring Club Italiano dal 1998 se ne prende cura, in totale coerenza con la propria mission, con l’obiettivo di portare benefici sia ai cittadini sia ai visitatori. La Bandiera Arancione Touring, marchio di qualità turistico-ambientale, è stata pensata infatti dal punto di vista del viaggiatore e della sua esperienza di visita: viene assegnata alle località che non solo godono di un patrimonio storico, culturale e ambientale di pregio, ma sanno offrire al turista un’accoglienza di qualità. Le località certificate oggi sono 274 in tutta Italia e rappresentano l’8% delle oltre 3.200 candidature analizzate. 
I Club di Territorio TCI rappresentano lo strumento con cui i soci volontari possono diventare i protagonisti dell’azione del Touring nel proprio territorio, creando eventi, incontri e iniziative, ma anche per diffondere e vivere insieme il messaggio e i valori della nostra Associazione. I soci volontari accolgono anche i visitatori in luoghi d’arte e cultura nell’ambito del progetto Aperti per Voi. A Bergamo sono quattro i luoghi Aperti per Voi e anche a Brescia sono quattro i siti presidiati dai soci volontari del TCI.  

INFORMAZIONI
Exploring Bandiere Arancioni Bergamo e Brescia

Domenica 2 aprile, 10-18.30
Sentierone, Bergamo​