Il Centro Studi del Touring Club Italiano nasce negli anni '80 del secolo scorso nella consapevolezza che la crescente attenzione posta al turismo, ai beni culturali e all’ambiente da parte della politica e dell’opinione pubblica meritasse un presidio tematico dedicato che consentisse progressivamente al Touring di ritornare autorevole protagonista del dibattito sullo sviluppo di settori centrali della propria missione.

Le prime attività del Centro Studi sono quindi rivolte a supporto della riflessione della presidenza e della direzione generale. A partire dagli anni '90, comincia poi a posizionarsi anche all’esterno come produttore di contenuti: dai Libri bianchi (tra i più significativi: Per il turismo in Italia. Indicazione al Governo del 1992, I beni archeologici in Italia del 1997, Un Paese spaesato del 2001, Sviluppo sostenibile e competitività del settore turistico del 2005) alle pubblicazioni su statistiche e trend di settore (dal 1998 Annuario del Turismo, dal 2006 Annuario del turismo e della cultura, dal 2011 Turismonitor e dal 2015 Rapporto sul turismo), dalla realizzazione di una rivista per gli operatori (La Rivista del Turismo dal 1999 al 2012) alla cura di una collana specificamente pensata per l’università a partire dal 2000 (Touring University Press).

Dalla seconda metà degli anni '90 il Centro Studi sviluppa anche un’attività consulenziale di analisi territoriale e di marketing, rivolta agli enti pubblici da cui sono nati il marchio Bandiere Arancioni e più tardi la progettualità relativa alla segnaletica turistica. Il Centro Studi costituisce poi un’unità operativa che si occupa di formazione, con un’offerta rivolta in particolare alla pubblica amministrazione impegnata nella costruzione delle prime destination management organization.

Negli ultimi anni l’attività del Centro Studi si è maggiormente concentrata nel rafforzare i rapporti con le altre associazioni ambientaliste e nell’analizzare i trend, con Osservatori che monitorano l’andamento di diversi turismi, grazie a una community digitale rilevante: dall’Osservatorio sulle vacanze degli italiani nelle due stagioni principali (estate e Natale), a quello sul turismo scolastico o sul turismo lento che ha indirizzato le iniziative più importanti del Touring Club Italiano in tempi recenti. Un presidio tematico, dunque, che permette di raccogliere informazioni che garantiscono al Touring una conoscenza delle tendenze in atto utile per finalizzare le proprie attività.

Per informazioni: centrostudi@touringclub.it