Ravenna oggi è conosciuta in tutto il mondo come capitale del mosaico ma il suo passato l’ha vista protagonista di eventi storici cruciali
Giovedì 24 marzo
ore 15,00 - Ritrovo dei partecipanti in p.za Indipendenza e trasferimento in pullman verso l’aeroporto di Reggio Calabria
ore 15,35 si parte per Bologna 
Trasferimento in pullman a Ravenna. All’arrivo sistemazione presso l’Hotel Diana - Via Girolamo Rossi, 47. Cena e pernottamento
Venerdì 25 marzo – piccola colazione in hotel -
Ore 9,00 – Trasferimento in pullman a Classe (km.7) per la visita del Museo Archeologico Classis e della Basilica di Sant’Apollinare. Al termine delle visite rientro a Ravenna. Tempo a disposizione.
Ore 15,00 – Visita della zona dantesca – denominata zona del silenzio – comprendente la Tomba di Dante Alighieri con il Quadrarco di Braccioforte, gli antichi Chiostri francescani, il Museo e Casa Dante e la vicina Basilica di San Francesco. La visita comprenderà anche la Casa Polentana. Ore 20,30 - Cena in ristorante, rientro in albergo e pernottamento.
Sabato 26 marzo – piccola colazione in hotel -
Ore 9,00 – Inizio della visita della città durante la quale si visiteranno 5 monumenti Unesco: il Battistero Neoniano e il Mausoleo di Galla Placidia [età romana], la Basilica di Sant’Apollinare Nuovo [età barbarica], la maestosa Basilica di San Vitale [età bizantina] ed infine il Museo arcivescovile con la cappella di Sant’Andrea. Ammireremo anche Piazza del Popolo ed il Duomo e la Domus dei Tappeti di Pietra. Durante la visita ci sarà del tempo a disposizione a mezzogiorno ed al termine.
Ore 20,30 - Cena in ristorante, rientro in albergo e pernottamento
Domenica 27 marzo – piccola colazione in hotel -
Ore 9,00 – Trasferimento in pullman a Pomposa (km.57) per la visita dell’omonima abbazia, risalente ai secoli VI-VII. Al termine trasferimento a Comacchio (km. 20) per una navigazione nell’antico alveo del fiume Po, costeggiando le ex-saline, sito di nidificazione del fenicottero.
Ore 13,00 – Pranzo in ristorante. Nel pomeriggio visita del paese. Nel tardo pomeriggio trasferimento all’aeroporto di Bologna (km.99)
ore 22,10 si partirà alla volta di Milano
ore 23,50 atterreremo a Lamezia , poi in pullman per Reggio Calabria. Fine dei servizi.
I PARTECIPANTI DOVRANNO ESSERE IN POSSESSO DI GREEN PASS RAFFORZATO N.B. l’ordine delle visite potrà subire delle modifiche per condizioni meteo e disposizioni sanitarie.
QUOTA di partecipazione: Socio Euro 725,00 - supplemento camera singola Euro 60,00.
La partecipazione è riservata ai soci Tci in regola con l'iscrizione la cui quota associativa è di Euro 82,00.
Prenotazioni fino al 18 febbraio 22 con il versamento di  Euro 150,00:
presso l'Agenzia Midimar - via San Furnari 21 - Reggio Calabria - tel. 0965331600
La quota comprende tutto quanto previsto nel programma, oltre all'audioguida e all'assicurazione infortuni e annullamento per Covid 19.
Modalità di partecipazione ed iscrizione  di 150,00 e il saldo dovranno essere versati entro il 28 febbraio 22 all'agenzia Midimar direttamente o mezzo IBAN IT90Y0100516300000000002400.
Ravenna oggi è conosciuta in tutto il mondo come capitale del mosaico ma il suo passato l’ha vista protagonista di eventi storici cruciali: qui duemila anni fa Ottaviano Augusto fondò la sua Classis, la sua flotta militare grazie alla sua prossimità all’acqua. Per la sua posizione strategica, divenne capitale dell’Impero Romano d’Occidente, poi del Regno degli Ostrogoti e infine dell’Esarcato bizantino. Le tracce di questo passato glorioso si colgono negli splendidi edifici paleocristiani e bizantini, otto dei quali dichiarati Patrimonio dell’Umanità dall’Unesco nel 1996 per la loro “importanza straordinaria in ragione della suprema maestria artistica dell’arte del mosaico”.
Ravenna è anche la città del sommo Poeta Dante Alighieri che la scelse come ultimo rifugio e qui dal 1321 – anno della sua morte – i frati francescani hanno gelosamente custodito le sue spoglie mortali.
Inoltre visiteremo l'abbazia di Pomposa, risalente ai secoli VI-VII, quando sorse un insediamento benedettino su quella che era l'Insula Pomposia ed infine con una suggestiva navigazione si visiterà una delle maggiori aree salmastre d’Italia, le valli di Comacchio.