Ricco calendario di escursioni in MTB a partire dal 28 maggio sino al 15 ottobre.

L’ANELLO DEL PENNA Domenica 28 Maggio

Si parte da Santo Stefano d’Aveto, si prosegue verso il Passo del Tomarlo, continuando si raggiunge il Passo del Chiodo, è da qui che ha inizio la sterrata che sconfinando in Emilia Romagna ci consente di chiudere lo stupendo anello.

Dislivello: 800 -1000 mt. circa Distanza: 35/40 km circa Tempo di percorrenza: 4/5 ore circa

LA FORESTA DELLE LAME E PRATO MOLLO Domenica 11 Giugno

Dall’abitato di Santo Stefano d’Aveto si raggiunge la Foresta del Penna e si prosegue verso il Passo del Cirighetto percorrendo un suggestivo sentiero si attraversa la Foresta delle Lame proseguendo verso Prato Mollo e il Passo della Spingarda, è da qui che ha inizio il lungo e piacevole rientro. Dislivello: 1400-1600 mt. circa Distanza: 60/65 km circa Tempo di percorrenza: 6/8 ore circa

FONTANA GELATA E VALLE TRIBOLATA Domenica 2 Luglio

Partenza dal centro abitato di Santo Stefano d’Aveto, diretti verso la Moggia dell’Anguilla, si continua verso la Fontana Gelata proseguendo al Passo del Crociglia; da qui si scende fino alla base della Ciappa Liscia e continuando su un sentiero tecnico si attraversa la splendida Valle Tribolata, a questo punto inizia la lunga discesa che ci riporta nel centro abitato di Santo Stefano d’Aveto. Dislivello: 1400 -1600 mt. circa Distanza: 40/45 km circa Tempo di percorrenza: 5/6 ore circa

IL PENNA E LE SUE MERAVIGLIE Domenica 16 Luglio

Una pedalata alla portata di tutti ci consentirà di vedere le zone più belle del Penna, la Nave, il suggestivo laghetto e la terrazza naturale che in giornate limpide ci regalerà un panorama mozzafiato sul Golfo del Tigullio. Dislivello: 500-600 mt. circa Distanza: 15/20 km circa Tempo di percorrenza: 2/3 ore circa.

ESCURSIONE CON VISITA ALLA RISERVA DELLE AGORAIE Domenica 30 Luglio

Per gli amanti della natura e dei luoghi magici della Val d'Aveto una visita guidata dai Carabinieri Forestali all'interno della Riserva Agoraie e Moggetto.

LAGHI E TORBIERE Sabato 12 Agosto Partenza da Rocca d'Aveto direzione Lago Nero si prosegue verso il Lago Bino rientrando attraverso il sentiero del Lago Riane. Dislivello: 800-1000 mt. circa Distanza: 40 km circa Tempo di percorrenza: 6 ore circa

WILD AIONA E LAGHI DI GIACOPIANE Domenica 10 Settembre

Vetta del Monte Aiona e laghi di Giacopiane attraverso sentieri e sterrate con tratti molto tecnici e panoramici. Dislivello: 1000-1200 mt. circa Distanza: 40/50 km circa Tempo di percorrenza: 6/7 ore circa

L’AUTUNNO E I SUOI COLORI Domenica 15 Ottobre

Partenza da Rocca d’Aveto, direzione Prato Anzola, dopodiché si raggiunge la vetta del Maggiorasca e con una breve discesa si arriva alla Moggio dell’Anguilla; pedalando su una ragnatela di sentieri in quota raggiungeremo le zone più belle, per poi ridiscendere fino ai Prati delle Rocche da qui potremmo ammirare lo spettacolare panorama della Rocca del Prete, e continuando sul sentiero di rientro raggiungeremo il punto di partenza. Dislivello: 800-1000 mt. circa Distanza: 15/20 km circa Tempo di percorrenza: 3/4 ore circa