Partecipa a “Un giorno per bene”, l’iniziativa del Tci che si prende cura del nostro Paese in modo concreto. Parchi, monumenti, chiese, beni comuni dell’Italia che amiamo hanno bisogno di noi e sabato 21, domenica 22 settembre e domenica 6 ottobre 2019 oltre 1.000 volontari si impegnano a valorizzarli, rigenerarli e farli rivivere.

IL PROGRAMMA DI ROMA
A Roma “Un giorno per bene” è realizzato insieme alla Soprintendenza Speciale Archeologia Belle Arti e Paesaggio di Roma - Parco Archeologico dell'Appia Antica, all’associazione “Archeomitato”, al Comitato di Quartiere di Grotta Perfetta e all’Associazione di Promozione sociale “Progetto Forti”. Ti aspettiamo nei seguenti beni comuni!
 

1 - Parco del Forte Ardeatino (Via di Grotta Perfetta) 
"Un giorno per bene" al Parco del Forte Ardeatino, si tiene domenica 6 ottobre anzichè il 22 settembre quando siamo stati costretti dal maltempo a rimandarlo.
Domenica 6 ottobre 
Dalle 10 alle 13 animazione e giochi per i più piccoli. 
- 10.30 Visita guidata al Parco (i partecipanti potranno scattare foto sulle bellezze e/o criticità del Parco che saranno esposte in una mostra fotografica da allestire in autunno, durata 1h circa). 
- 11.30 Incontro-dibattito con i cittadini sul tema “Ridiamo vita al Parco” alla presenza di rappresentanti della Regione Lazio, Comune di Roma, Municipio VIII, Ente Reg/le Parco Appia Antica. 
- 16.00 Visita guidata al Parco (durata 1h circa) 
- 17.00 Parco Letterario con letture ispirate al Parco/Forte 
- 17.30 Concerto “Ukulele Roma Ensemble” 
- 18.00 Fine della manifestazione 


 

2 - Villa dei Sette Bassi (Via Tuscolana 1700) 
Aperta al pubblico sabato 21 e domenica 22 settembre dalle 10 alle 18 con visite guidate alle 10.30 - 11.30 - 12.30 - 14.30 - 15.30 - 16.30.
 

La villa è parte del Parco Archeologico dell'Appia Antica. Situata sulla destra della via Tuscolana, conserva resti imponenti ed è una delle più grandi tra le ville del suburbio romano. Composta da tre corpi contigui, comprende vari ambienti, tra cui un impianto termale, una sala di soggiorno, vari peristili-giardini. 


 

IL PROGETTO "UN GIORNO PER BENE"

Scopri i beni comuni coinvolti in tutta Italia: tutte le info su www.touringclub.it/ungiornoperbene!
 
“Un giorno per bene” nasce con l’idea di coinvolgere soci e cittadini in azioni di volontariato sui beni comuni, nello spirito di quel “prendersi cura del Paese” che permea le attività del Tci. A maggio 2019 abbiamo raccolto 10.000 segnalazioni di cittadini che hanno voluto segnalarci la necessità di aprire luoghi d’arte solitamente chiusi al pubblico, verniciare i muri imbrattati di un museo, pulire un parco o una pista ciclabile, dare vita a un luogo dimenticato e che appartiene a tutti in quanto “bene comune”. Il 21 e 22 settembre gli stessi cittadini intervengono su quelle emergenze, per trascorrere “un giorno per bene”.

Un giorno per bene è un’iniziativa realizzata grazie al progetto CAPARBI, finanziato dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali (Avviso 1/2017).