Partecipa a “Un giorno per bene”, l’iniziativa del Tci che si prende cura del nostro Paese in modo concreto. Parchi, monumenti, chiese, beni comuni dell’Italia che amiamo hanno bisogno di noi e sabato 21 e domenica 22 settembre 2019 oltre 1.000 volontari si impegnano a valorizzarli, rigenerarli e farli rivivere.

IL PROGRAMMA DI PISTOIA
A Pistoia “Un giorno per bene” è realizzato grazie alla collaborazione con Comune di Pistoia, Diocesi di Pistoia, Pistoia Città di tutti, Legambiente Circolo di Pistoia, Giorgio Tesi Group, Discover Pistoia, Biblioteca dei Domenicani di Pistoia, Gruppo Parrocchiale San Francesco.
 
Nota come “città murata” medioevale, Pistoia sembra nascondere tuttora la sua natura alternativa di “città del verde”. Questo suo carattere duplice non pare ancora adeguatamente valorizzato. Per questo, protagonisti di “Un giorno per bene”, sono gli ex-orti e i chiostri dei più antichi complessi monastico-conventuali della città, aperti per l’occasione nei seguenti orari:
 
Sabato 21 settembre
Orto conventuale e chiostri di S. Domenico (piazza S. Domenico)
Aperti al pubblico dalle 10 alle 12
 
Chiostro di S. Francesco e piazza antistante (piazza S. Francesco)
Aperto al pubblico dalle 16 alle 17.30
 
Domenica 22 settembre
Ex-orto conventuale di S. Maria del Carmine (“Giardino volante”, via degli Armeni)
Aperto al pubblico dalle 9.30 alle 10.30
 
Chiostro grande e spazi adiacenti della chiesa e convento di S. Lorenzo
(piazza S. Lorenzo)
Aperti al pubblico dalle 11 alle 12.30
 
Orto monastico di S. Bartolomeo (ingresso da Via del Pantano)
Aperto al pubblico dalle 16 alle 17.30
 
La partecipazione alle visite è gratuita. È vivamente consigliata la prenotazione entro il 18 settembre.
Per informazioni e prenotazioni: visite.prenotazioni@gmail.com (Martina Fornaini: tel. 339 6723270).

IL PROGETTO "UN GIORNO PER BENE"
Scopri i beni comuni coinvolti in tutta Italia: tutte le info su www.touringclub.it/ungiornoperbene!
 
“Un giorno per bene” nasce con l’idea di coinvolgere soci e cittadini in azioni di volontariato sui beni comuni, nello spirito di quel “prendersi cura del Paese” che permea le attività del Tci. A maggio 2019 abbiamo raccolto 10.000 segnalazioni di cittadini che hanno voluto segnalarci la necessità di aprire luoghi d’arte solitamente chiusi al pubblico, verniciare i muri imbrattati di un museo, pulire un parco o una pista ciclabile, dare vita a un luogo dimenticato e che appartiene a tutti in quanto “bene comune”. Il 21 e 22 settembre gli stessi cittadini intervengono su quelle emergenze, per trascorrere “un giorno per bene”.

Un giorno per bene è un’iniziativa realizzata grazie al progetto CAPARBI, finanziato dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali (Avviso 1/2017).