Scopri il mondo Touring
  • Viaggi
  • Eventi
  • Pescara: "Un giorno per bene"

Pescara: "Un giorno per bene"

Dove

Indirizzo evento: 
Pescara
Pineta Dannunziana, ingresso di via Teofilo Patini

Quando

Da Sabato 21 Settembre 2019 a Domenica 22 Settembre 2019


Partecipa a “Un giorno per bene”, l’iniziativa del Tci che si prende cura del nostro Paese in modo concreto. Parchi, monumenti, chiese, beni comuni dell’Italia che amiamo hanno bisogno di noi e sabato 21 e domenica 22 settembre 2019 oltre 1.000 volontari si impegnano a valorizzarli, rigenerarli e farli rivivere.

IL PROGRAMMA DI PESCARA
A Pescara “Un giorno per bene” è realizzato insieme a Comune di Pescara, Pescara Città Dannunziana, Riserva Naturale Dannunziana, Soprintendenza Archeologia Belle Arti e Paesaggio dell’Abruzzo, De Rerum, Associazioni Ville e Palazzi Dannunziani e Archeoclub d’Italia – sede di Pescara.
 
Protagonista sarà la Pineta Dannunziana, il polmone verde di circa 53 ettari a sud della città, residuo della più vasta selva costiera storicamente nota come Pineta d’Avalos, dal nome del casato che per secoli ne ebbe il possesso con il titolo di Marchesi di Pescara.N elle due giornate sono programmate visite guidate per richiamare l’attenzione sui preziosi valori naturalistici ed ecologici della Pineta alternate ad altre per illustrare i legami storici che il luogo ha con Gabriele d’Annunzio. Su questo tema si è voluto anche recuperare la memoria e diffondere la conoscenza del fatto storico cui si può far risalire la prima idea d’intitolare la Riserva al Poeta: la manifestazione inizia con l’inaugurazione di un pannello che riproduce la foto del banchetto nella Pineta offerto nel 1904 a d’Annunzio dalla cittadinanza di Pescara, allora non ancora elevata a municipio.
 
Sabato 21 settembre
- ore 11 (ingresso di via Teofilo Patini), il Vicesindaco della Città inaugura il pannello informativo con la riproduzione di una foto d’epoca (1904) del banchetto tenuto nella Pineta in onore di Gabriele d'Annunzio. 
- ore 15.30 – 18, visite guidate ai villini liberty di epoca dannunziana (a cura dell’Associazione Ville e Palazzi Dannunziani) e a carattere naturalistico (a cura della Soc. cons. De Rerum Natura). 

Domenica 22 settembre
- ore 10.30 – 12.30 e 15.30 – 18, visite guidate ai villini liberty di epoca dannunziana (a cura dell’Associazione Ville e Palazzi Dannunziani) e a carattere naturalistico (a cura della Soc. cons. De Rerum Natura). 
Distribuzione di una cartolina ricordo a tutti gli intervenuti. 
 
Ai due ingressi alla Riserva di via Luigi Antonelli e a quello di via Teofilo Patini sono previsti punti d’accoglienza e informazione curati da volontari del Touring Club Italiano.


Foto Elio Torlontano

IL PROGETTO "UN GIORNO PER BENE"
Scopri i beni comuni coinvolti in tutta Italia: tutte le info su www.touringclub.it/ungiornoperbene!
 
“Un giorno per bene” nasce con l’idea di coinvolgere soci e cittadini in azioni di volontariato sui beni comuni, nello spirito di quel “prendersi cura del Paese” che permea le attività del Tci. A maggio 2019 abbiamo raccolto 10.000 segnalazioni di cittadini che hanno voluto segnalarci la necessità di aprire luoghi d’arte solitamente chiusi al pubblico, verniciare i muri imbrattati di un museo, pulire un parco o una pista ciclabile, dare vita a un luogo dimenticato e che appartiene a tutti in quanto “bene comune”. Il 21 e 22 settembre gli stessi cittadini intervengono su quelle emergenze, per trascorrere “un giorno per bene”.

Un giorno per bene è un’iniziativa realizzata grazie al progetto CAPARBI, finanziato dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali (Avviso 1/2017).
 
Accesso disabili: 
In collaborazione con: