Scopri il mondo Touring
  • Viaggi
  • Eventi
  • Pescara: al Centro di Recupero e Riabilitazione per Tartarughe Marine

Pescara: al Centro di Recupero e Riabilitazione per Tartarughe Marine

Dove

Indirizzo evento: 
Via di Sotto, 8, 65125 Pescara
Locali della ex Delegazione Comunale, a sinistra del supermercato CONAD, nei pressi della chiesa della Madonna dei Sette Dolori

Quando

Sabato 26 Novembre 2022
Dalle ore 10.30 alle 11.45 circa

Ritrovo

Come arrivare: 

Linea urbana n. 5 (clicca per vedere percorso e orari).

Ampio parcheggio auto, anche al coperto nei sotterranei del supermercato.

Ora di ritrovo: 
Ritrovo alle ore 10.15 davanti all'ingresso del Centro

Contatti

Organizzatore: 
TCI - Club di territorio di Pescara
Telefono di riferimento: 
3484107059
Indirizzo mail: 
pescara@volontaritouring.it
Console accompagnatore: 
Elio Torlontano
Presenza guida: 
Guida dell'evento: 
Dott.ssa Anna Angrilli

Visita al Centro Recupero e Riabilitazione per Tartarughe Marine “Luigi Cagnolaro” di Pescara in cui esperti veterinari e biologi marini curano e riabilitano le tartarughe marine (Caretta caretta) rinvenute ferite sulle spiagge o in mare o che incappano nelle reti da pesca riportando danni.

Ogni anno circa 50 esemplari sono ricoverati in questo Centro, dove ricevono le cure necessarie fino a che non sono giudicate in grado di tornare a vivere in mare e riconquistare la libertà.

La visita al Centro è particolarmente attraente e istruttiva per bambini e ragazzi. Con illustrazioni, immagini e filmati saranno esposte le caratteristiche biologiche e le abitudini di vita delle tartarughe marine, si osserveranno da vicino quelle che sono in cura nelle vasche del Centro e si vedranno, infine, i filmati dei loro rilasci in mare. Non macherà anche il racconto del recente rinvenimento di nido di Caretta caretta sulla spiaggia dell'Area Marina Protetta Torre del Cerrano - il primo mai osservato - e del felice esito della schiusa delle uova.

Il Centro specializzato in tartarughe marine è tra i più avanzati d’Italia ed è una branca del Centro Studi Cetacei Onlus che, dal 1985, interviene a livello nazionale su tartarughe e cetacei che, vivi o morti, si spiaggiano lungo le coste o rimangono intrappolati negli attrezzi da pesca. Tutto il personale del Centro svolge il suo lavoro volontariamente e gratuitamente.

MODALITA' DI PARTECIPAZIONE

La visita è gratuita, ma si chiede di offrire una piccola somma pro capite per raggiungere l'importo utile ad adottare una tartaruga marina.

E' necessario prenotare tramite email a pescara@volontaritouring.it entro le 12.30 di giovedi 24 novembre. Indicare nome e cognome di tutti i partecipanti (per i giovani anche l'età), numero di cellulare e numero di tessera TCI se soci.

Accesso disabili: 
Info accesso disabili: 

Il Centro è al piano terra, senza alcuna barriera architettonica.

In collaborazione con: 

Vantaggio per i Soci

Vantaggi per i soci del Touring Club: precedenza nelle prenotazioni.