Un grande evento Touring vi aspetta l'11 e 12 giugno! La nostra storica iniziativa “La Penisola del Tesoro”, che da vent’anni porta cittadini e turisti alla scoperta dell’Italia meno conosciuta, quest’anno torna in una veste nuova, “a tema”: il filo conduttore delle iniziative saranno infatti i tanti cammini, grandi e piccoli, noti e meno noti, sparsi per l’Italia. Venti iniziative in venti regioni d’Italia: un modo nuovo per conoscere e valorizzare il territorio​. 

- Qui sotto l'evento in Sicilia sulla Via Francigena per le montagne (da Palermo a Messina), il 12 giugno; per saperne di più sulla Via Francigena per le montagne, ecco la nostra scheda dedicata.  
- Per informazioni su tutti i cammini e tutti gli eventi della Penisola del Tesoro, trovate tutte le info su questa pagina.

12 giugno - Petralia Sottana (PA)
- La partecipazione agli itinerari guidati è gratuita. La prenotazione è obbligatoria a partire da martedì 24 maggio fino ad esaurimento posti disponibili.
- I percorsi e i tratti di cammino scelti sono tendenzialmente praticabili da tutti. Anche i più semplici possono però presentare qualche salita e discesa breve e ripida da non sottovalutare. E’ necessario prevedere un’adeguata attrezzatura: calzature robuste da trekking, zaino, cappello, occhiali da sole, crema solare, giacca impermeabile e borraccia per l'acqua.
 

La regina tra le Vie Francigene di Sicilia ripercorre le tracce dei re normanni e dei pellegrini diretti in Terrasanta e attraversa le distese dell’Appennino siculo, tra Madonie, Nebrodi e Peloritani tra i parchi e le riserve orientate dell’isola. La Penisola del Tesoro permette di scoprire un tratto della Via nella parte centrale delle Madonie, tra archeologia e natura, tra sentieri pedemontani e campi di frumento e grano, con un percorso ad anello che unisce Petralia Sottana a Petralia Soprana.
 
Itinerario sulla «Palermo Messina per le montagne»
- Orario di partenza: dalle 10.30. Ritrovo alle ore 10, presso il Duomo di Petralia Sottana 
- Durata: circa 2 ore e 30 minuti, escluse le soste
- Livello T (Turistico).​

Si parte dal Duomo di Petralia Sottana, si passa sotto gli archi della Torre Campanaria e della Meridiana della Misericordia e si giunge in piazza Umberto I. Si prosegue fino alla chiesa di Santa Maria alla Fontana e si sale fra i vicoli medievali del centro storico. Si continua a salire verso l'uscita dal paese. Si prosegue per via dell'Acquedotto Romano sino ad incrociare la via Gessaiuoli (antica via lastricata) che in discesa porta fino al piazzale della chiesa dei Santi Pietro e Paolo di Petralia Soprana. La strada di ritorno prevede di passare dalla Chiesa di San Teodoro e, quindi, risalire fino alla Pinetina dove i partecipanti troveranno un punto di ristoro offerto dal Comune di Petralia Soprana, prima di scendere ai resti dell'Acquedotto Romano per tornare poi a Petralia Sottana.

Prenotazione obbligatoria qui

Petralia Sottana è uno dei 270 borghi certificati dal Touring con la Bandiera Arancione.

Come arrivare a Petralia Sottana in auto
- Da Palermo: dall’autostrada A19 svincolo Tremonzelli, si prosegue per Petralia Sottana.
- Da Catania: dall’autostrada A19 svincolo Irosa, si prosegue per Petralia Sottana