Un grande evento Touring vi aspetta l'11 e 12 giugno! La nostra storica iniziativa “La Penisola del Tesoro”, che da vent’anni porta cittadini e turisti alla scoperta dell’Italia meno conosciuta, quest’anno torna in una veste nuova, “a tema”: il filo conduttore delle iniziative saranno infatti i tanti cammini, grandi e piccoli, noti e meno noti, sparsi per l’Italia. Venti iniziative in venti regioni d’Italia: un modo nuovo per conoscere e valorizzare il territorio​. 

- Qui sotto l'evento nel Lazio sul Cammino di San Benedetto, l'11 e 12 giugno; per saperne di più sul Cammino di San Benedetto, ecco la nostra scheda dedicata.  
- Per informazioni su tutti i cammini e tutti gli eventi della Penisola del Tesoro, trovate tutte le info su questa pagina.

11 e 12 giugno - Subiaco (RM)
- La partecipazione agli itinerari guidati è gratuita. La prenotazione è obbligatoria a partire da martedì 24 maggio fino ad esaurimento posti disponibili.
- I percorsi e i tratti di cammino scelti sono tendenzialmente praticabili da tutti. Anche i più semplici possono però presentare qualche salita e discesa breve e ripida da non sottovalutare. E’ necessario prevedere un’adeguata attrezzatura: calzature robuste da trekking, zaino, cappello, occhiali da sole, crema solare, antiinsetto, giacca impermeabile e borraccia per l'acqua. Per entrare nei luoghi di culto occorre abbigliamento consono.
 

Sabato 11 giugno - Sulle orme di San Benedetto, lungo la Valle dell’Aniene
- Orario di ritrovo alle ore 9.15 a Madonna della Pace presso il parcheggio Bar Cicchetti (via Sublacense, 92); arrivo a Subiaco, presso Sublacum Info Point, in piazza G. Falcone (capolinea Cotral). Per il recupero dell’auto al termine del cammino munirsi di biglietto COTRAL Subiaco > Madonna della Pace/Agosta (costo € 1,10, percorrenza 10 minuti) acquistabile a Subiaco al capolinea in Piazza G. Falcone.
- Durata: 3 ore e 30 minuti circa.
- Livello T (Turistico).​
Cammino nei luoghi che ispirarono il monachesimo e la nascita della cultura europea, tra fiumi, boschi e magnifici paesaggi sui borghi ed i monti della valle. Percorso (km 8) da Madonna della Pace a Subiaco, la “Perla dei Monti dei Simbruini”, su sentieri che si allargano e restringono e brevi salite, avendo accanto sempre il fiume Aniene che in diversi tratti forma delle cascatelle. Poco prima di arrivare a Subiaco si attraversa il fiume sul ponte medioevale di San Francesco. 
Presso Sublacum Info Point, accoglienza dell’Amministrazione Comunale – Area Cultura e Turismo e degustazione prodotti locali; possibilità di ristoro o di consumazione del pranzo al sacco in area attrezzata.
Nel pomeriggio, è possibile visitare in autonomia i Monasteri. Sacro Speco (dalle 15 alle 18) e Monastero di Santa Scolastica (dalle 15.30 alle 18). Ingressi liberi secondo capienza. 
 
Domenica 12 giugno - Cammini tra storia e natura 
- Orario di ritrovo (per tutti) alle 9.30 a Subiaco in piazza G. Falcone presso Sublacum Info Point; percorsi ad anello. Livello T/E (Turistico/Escursionistico).​

Storia e spiritualità: al Sacro Speco e al Monastero di Santa Scolastica. Percorso impegnativo, in salita. Intera mattinata.

Trek storia & natura (Km 7 circa): la Villa di Nerone e il Laghetto di San Benedetto, definito “il lago caraibico del Lazio” (biglietto ingresso euro 1.50 da pagare in loco). Durata 2.30 minuti circa.
Storie e misfatti del borgo: da Lucrezia Borgia all’archeologia industriale. Passeggiata dal ponte di San Francesco alla Rocca Abbaziale passando per il borgo degli Opifici. Durata 2 ore e 30 minuti circa.

 

I percorsi proposti nel programma privilegiano la mobilità sostenibile, l’uso dei mezzi pubblici e rispettano la sostenibilità ambientale. 
Come arrivare in auto
- A24 Roma-L’Aquila-Teramo, uscita Vicovaro-Mandela; superato il casello girare a sinistra e proseguire sulla SS 5 Tiburtina fino al bivio con Arsoli; tenersi sulla destra e continuare su Via Sublacense sino a Madonna della Pace. Per Subiaco, proseguire sulla Sublacense fino ai parcheggi di piazza della Resistenza o di piazza Roma, 14.
Come arrivare con i mezzi pubblici
- Agosta/Madonna della Pace/Subiaco sono collegate da Roma e agli altri comuni limitrofi mediante gli autobus COTRAL. Da Roma - capolinea Ponte Mammolo (metro B) si arriva al capolinea di Subiaco in piazza G. Falcone. Possibile consultare gli orari sul sito Cotral.