Un grande evento Touring vi aspetta l'11 e 12 giugno! La nostra storica iniziativa “La Penisola del Tesoro”, che da vent’anni porta cittadini e turisti alla scoperta dell’Italia meno conosciuta, quest’anno torna in una veste nuova, “a tema”: il filo conduttore delle iniziative saranno infatti i tanti cammini, grandi e piccoli, noti e meno noti, sparsi per l’Italia. Venti iniziative in venti regioni d’Italia: un modo nuovo per conoscere e valorizzare il territorio​. 

- Qui sotto l'evento in Abruzzo sul Cammino di Celestino, l'11 e 12 giugno; per saperne di più sul Cammino di Celestino, ecco la nostra scheda dedicata.  
- Per informazioni su tutti i cammini e tutti gli eventi della Penisola del Tesoro, trovate tutte le info su questa pagina.

11 e 12 giugno - Roccamorice (PE)
- La partecipazione agli itinerari guidati è gratuita. La prenotazione è obbligatoria a partire da martedì 24 maggio fino ad esaurimento posti disponibili.
- Il percorso è tendenzialmente praticabile da tutti ma, anche per tempi di percorrenza, è consigliato per persone già allenate a camminare in montagna. È necessario prevedere un’adeguata attrezzatura: calzature robuste da trekking, zaino, bastoncini, cappello e occhiali da sole, crema solare, pile leggero, giacca impermeabile, borraccia con acqua (l 1/1,5), colazione al sacco. Non ci sono punti di rifornimento acqua lungo il percorso.
Buona parte dell’itinerario non è coperto dalla rete cellulare.
 

Il Cammino di Celestino è il grande itinerario che consente di visitare le abbazie e gli eremi rupestri della Maiella e del Morrone ripercorrendo i passi di Pietro Angeleri, l'eremita che, divenuto Papa Celestino V nel 1294, dopo pochi mesi si "spogliò" per tornare tra le valli delle montagne d'Abruzzo. Monasteri e piccole chiese intagliate nel tenero calcare della montagna sono il cuore del Cammino. Il tratto scelto tocca gli eremi di San Bartolomeo in Legio e Santo Spirito a Maiella.

11 giugno
Ore 18.30 - Sala Consiliare del Comune di Roccamorice
Saluti di benvenuto, presentazione del territorio e del Cammino di Celestino.

12 giugno
- Orari di partenza: 8.30 – 9.00
- Durata: circa 6 ore e mezza, comprese le visite agli eremi. Livello E (escursionistico).
- Ritrovo a partire dalle alle ore 8.15 a Macchie di Coco (km 5 da Roccamorice). Punto d'arrivo: Eremo/Monastero di Santo Spirito a Maiella. Ritorno a Macchie di Coco con navetta (20’).

Percorso guidato agli eremi di San Bartolomeo in Legio e Santo Spirito a Maiella con partenza da località Macchie di Coco (km 5 circa da Roccamorice, parcheggio gratuito). L’itinerario percorre in senso inverso il Grande Cammino di Celestino segnato dal Parco della Maiella. Si raggiunge in circa 30’ l’eremo di San Bartolomeo, incastonato nella parete della valle di S. Spirito. Visitato l’eremo si scende al ponte naturale che supera il torrente. Da qui si risale il versante opposto per un ripido sentiero che offre spettacolari viste della valle e dell’eremo appena lasciato.

Raggiunta la cresta, si cammina per 10’ tra ruderi di capanne di pietra (tholos) fino al bivio per Valle Giumentina (a 15’ l’Ecomuseo del Paleolitico). Qui si va a sinistra seguendo la freccia per S. Spirito. Dietro alcuni imponenti tholos, si apre il panorama con sullo sfondo la catena del Gran Sasso. Si sale entrando presto nella Macchia di Abbateggio, ariosa faggeta, ricca di specie floristiche e frequentata da cervi e caprioli ed altri selvatici più elusivi. Dopo h 1 30’ circa, attraversata una radura, si rientra nella faggeta per uno stretto sentiero a mezza costa che porta a una bastionata rocciosa con piccole cave abbandonate e una roccia a forma di fungo.

Dopo circa 45’ si avvista il torrente di cui si risale il corso fino al guado della Valle Buglione. Si entra nell’area attrezzata e si passa sul ponticello di legno da cui si sale fino alla SP22 (15’). Ancora altri 15’ e la maestosità di S. Spirito appare in fondo ad una vasta terrazza alberata. 

Come arrivare a Roccamorice in auto
- Autostrada A25, uscita Alanno-Scafa. Si continua su SS 5 Tiburtina Valeria per Scafa e poi SR 487 per San Valentino in Abruzzo Citeriore, quindi SP 22 per Roccamorice (dall’uscita dell’autostrada all’arrivo km 15 circa, 20’ circa) 
- Alloggio e ristorazione a Roccamorice