Un grande evento Touring vi aspetta l'11 e 12 giugno! La nostra storica iniziativa “La Penisola del Tesoro”, che da vent’anni porta cittadini e turisti alla scoperta dell’Italia meno conosciuta, quest’anno torna in una veste nuova, “a tema”: il filo conduttore delle iniziative saranno infatti i tanti cammini, grandi e piccoli, noti e meno noti, sparsi per l’Italia. Venti iniziative in venti regioni d’Italia: un modo nuovo per conoscere e valorizzare il territorio​. 

- Qui sotto l'evento in Sardegna sul Cammino 100 Torri, il 12 giugno; per saperne di più sul Cammino 100 Torri, ecco la nostra scheda dedicata.  
- Per informazioni su tutti i cammini e tutti gli eventi della Penisola del Tesoro, trovate tutte le info su questa pagina.

12 giugno - San Giovanni di Sinis e Cabras (OR)
- La partecipazione agli itinerari guidati è gratuita. La prenotazione è obbligatoria a partire da martedì 24 maggio fino ad esaurimento posti disponibili.
- I percorsi e i tratti di cammino scelti sono tendenzialmente praticabili da tutti. Anche i più semplici possono però presentare qualche salita e discesa breve e ripida da non sottovalutare. E’ necessario prevedere un’adeguata attrezzatura: calzature robuste da trekking, zaino, cappello, occhiali da sole, crema solare, giacca impermeabile e borraccia per l'acqua.

 

Il percorso del Cammino 100 Torri si articola lungo il periplo della Sardegna per una totalità di 1284 km suddivisi in otto Vie principali, unite dalla costellazione delle numerose e storiche torri costiere, da cui l’itinerario prende il nome. I passi sul Cammino si alternano lungo panorami costieri dalla vista mozzafiato, spettacolari sentieri di montagna immersi nella macchia mediterranea, incantevoli borghi impregnati dal fascino della tradizione, paesaggi rurali unici dai colori inconfondibili, tesori naturalistici tra saline e miniere che raccontano tutta la magia dell’isola. 
 
Sulle tracce dei Giganti – Cammino 100 Torri 
- Durata: 3 ore circa – 7 km circa. 
- Livello T (Turistico).​
- Orario di partenza: 9:00. Ritrovo presso Pratza de su ballu (Piazza del ballo) a trenta metri dalla basilica paleocristiana di San Giovanni di Sinis, Cabras. E’ necessario presentarsi al punto di accoglienza almeno 10 minuti prima dell’orario di visita prenotato. Il punto di arrivo dei percorsi guidati è lo stesso del punto di ritrovo. Parcheggi disponibili nelle zone attigue alla partenza degli itinerari. 
- Si informa che l'itinerario sarà oggetto di riprese foto/video a cura dell'Associazione 100 Torri a fine di comunicazione.
In occasione di La Penisola del Tesoro – Speciale Cammini percorreremo una piccola ma significativa parte del percorso che ci condurrà alla scoperta di torri, fari, scorci naturalistici e suggestive aree archeologiche. Partendo dall’area antistante la chiesa paleocristiana di San Giovanni di Sinis, percorreremo il cammino fino al faro di Capo San Marco e Torre San Giovanni, godendo di paesaggi mozzafiato. Alla fine del cammino ai partecipanti verrà offerta una degustazione con una selezione di prelibate specialità locali.
Prenotazione obbligatoria qui - Disponibilità esaurita per questo itinerario. 
 
Sulle tracce dei Giganti – I Giganti di Mont’e Prama 
- Durata: 2 ora circa
- Orario di partenza: 16:30. Ritrovo via Tharros, Cabras. E’ necessario presentarsi al punto di accoglienza almeno 10 minuti prima dell’orario di visita prenotato. Il punto di arrivo dei percorsi guidati è lo stesso del punto di ritrovo. Parcheggi disponibili nelle zone attigue alla partenza degli itinerari. 
Nel pomeriggio, dopo un pranzo libero e per chi vorrà un bagno tonificante nelle spiagge vicine, si potrà scoprire, accompagnati da una guida, il Museo Civico Giovanni Marongiu di Cabras dove sarà possibile ammirare i famosi Giganti, sculture nuragiche scolpite in arenaria gassosa locale e con un’altezza che varia tra i 2 e i 2,5 metri.