Scopri il mondo Touring
  • Viaggi
  • Eventi
  • Orvieto: "Un giorno per bene"

Orvieto: "Un giorno per bene"

Dove

Indirizzo evento: 
Orvieto

Quando

Domenica 29 Settembre 2019

Partecipa a “Un giorno per bene”, l’iniziativa del Tci che si prende cura del nostro Paese in modo concreto. Parchi, monumenti, chiese, beni comuni dell’Italia che amiamo hanno bisogno di noi e sabato 21 e domenica 22 settembre 2019 oltre 1.000 volontari si impegnano a valorizzarli, rigenerarli e farli rivivere.

IL PROGRAMMA DI ORVIETO
Abbiamo spostato l'iniziativa a domenica 29 settembre in quanto il maltempo non ci ha permesso di realizzarla domenica 22.
 
A Orvieto (Tr) “Un giorno per bene” è realizzato insieme a Libreria Valente, Condotta Slow Food, Riccardo. Il Giardiniere, Giardinaggio Cerquitelli, Ikebana Fiori, Floricoltura Fattoria Tordimonte, CicloStile Orvieto, Radio Orvieto Web, Associazione Andromeda, Comitato Cittadini dei Quartieri di Orvieto. 
 
Domenica 29 settembre
 
1 - Giardino della chiesa di San Giovenale (Via Volsinia 37) 
Dalle 10.30 alle 12.30 
Allestimento floro-vivaistico con accoglienza dei partecipanti e illustrazione del significato dell’intervento; letture a tema; giochi per bambini e laboratori didattici. 
I volontari eseguiranno materialmente l'allestimento e accoglieranno i visitatori illustrando il significato dell'evento, l'importanza della  biodiversità e le caratteristiche delle piante che potrebbero accrescere il valore paesaggistico e naturalistico del luogo. Si tratta di un piccolo contributo di sensibilizzazione che ci auspichiamo possa stimolare il Comune stesso o privati cittadini ad intervenire per mantenere curato e pulito uno spazio verde così importante per la città.
Eventi collaterali: passeggiata in bicicletta con arrivo al giardino e altri in definizione. 

2 - Chiesa di San Bernardo (Piazza del Popolo) 
Apertura al pubblico dalle 16 alle 18 con visite guidate a numero chiuso e su prenotazione (chiamare la Libreria Valente allo 0763342840). 
Lo scopo è far conoscere la storia e la ricchezza artistica di questo luogo che ospita lo show room dell'Antiquario “Orvieto Arte”, che abitualmente non rientra nel circuito turistico tradizionale ma costituisce una testimonianza artistica importante per la storia cittadina.

IL PROGETTO "UN GIORNO PER BENE"
Scopri i beni comuni coinvolti in tutta Italia: tutte le info su www.touringclub.it/ungiornoperbene!
 
“Un giorno per bene” nasce con l’idea di coinvolgere soci e cittadini in azioni di volontariato sui beni comuni, nello spirito di quel “prendersi cura del Paese” che permea le attività del Tci. A maggio 2019 abbiamo raccolto 10.000 segnalazioni di cittadini che hanno voluto segnalarci la necessità di aprire luoghi d’arte solitamente chiusi al pubblico, verniciare i muri imbrattati di un museo, pulire un parco o una pista ciclabile, dare vita a un luogo dimenticato e che appartiene a tutti in quanto “bene comune”. Il 21 e 22 settembre gli stessi cittadini intervengono su quelle emergenze, per trascorrere “un giorno per bene”.

Un giorno per bene è un’iniziativa realizzata grazie al progetto CAPARBI, finanziato dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali (Avviso 1/2017).