Scopri il mondo Touring
  • Viaggi
  • Eventi
  • Milano: conferenza "Antonio Beato e le sue fotografie dell'Egitto"

Milano: conferenza "Antonio Beato e le sue fotografie dell'Egitto"

Dove

Indirizzo evento: 
Sala Conferenze Civico Archivio Fotografico – Raccolta delle Stampe “A. Bertarelli”, Castello Sforzesco, Milano

Quando

Giovedì 17 Maggio 2018
Ore 18.
In occasione della mostra fotografica "Antonio Beato. Viaggio in Egitto - Nell'archivio del Touring Club Italiano e in collaborazione con il Civico Archivio Fotografico di Milano" giovedì 17 maggio, alle ore 18, la professoressa Patrizia Piacentini, ordinario di Egittologia all’Università degli Studi di Milano, terrà nella sala della mostra una conferenza sul ruolo della fotografia di Antonio Beato negli studi archeologici sull’Egitto.

La conferenza si intitolerà "Antonio Beato e le sue fotografie dell'Egitto (1860-1905): ricordo per i turisti, documentazione per gli archeologi". Ecco l'abstract.
 
"Famosissime fin dagli ultimi decenni dell'Ottocento, e ricercate da turisti e archeologi di ieri e di oggi, le fotografie di Antonio Beato costituiscono una testimonianza eccezionale dello stato dei monumenti dell'antico Egitto prima delle distruzioni operate dal tempo e dall'uomo o prima dei restauri talvolta eccessivi realizzati in tempi moderni. Le immagini riportano anche alla vita quotidiana nelle campagne o nelle strade di città e villaggi egiziani di un secolo e mezzo fa, e illustrano il Delta e la Valle del Nilo da Alessandria alla Nubia, la regione che si estende a sud della prima cateratta del fiume ad Assuan, fornendo una guida illustrata dell'Egitto dell'epoca.
 
Di questo fotografo tanto celebre e abile rimangono poche notizie biografiche, che sono tuttavia state ricostruite attraverso gli scritti di archeologi e viaggiatori e la stampa della sua epoca, fino a individuare il suo primo laboratorio, la sua abitazione a Luxor e le complesse vicende relative alla sua successione".