Scopri il mondo Touring
  • Viaggi
  • Eventi
  • Genova: "Un giorno per bene"

Genova: "Un giorno per bene"

Dove

Indirizzo evento: 
Genova

Quando

Da Sabato 21 Settembre 2019 a Domenica 22 Settembre 2019

Partecipa a “Un giorno per bene”, l’iniziativa del Tci che si prende cura del nostro Paese in modo concreto. Parchi, monumenti, chiese, beni comuni dell’Italia che amiamo hanno bisogno di noi e sabato 21 e domenica 22 settembre 2019 oltre 1.000 volontari si impegnano a valorizzarli, rigenerarli e farli rivivere.

IL PROGRAMMA DI GENOVA
A Genova “Un giorno per bene” è realizzato grazie alla collaborazione con Istituzione Mu.MA- Musei del Mare e delle Migrazioni, Amici della Lanterna, Fondazione Mario e Giorgio Labò. La protagonista sarà la Lanterna di Genova. 

Sabato 21 e domenica 22 settembre
- dalle ore 10 alle ore 13 i volontari di “Un giorno per bene” partecipano agli interventi di pitturazione delle panchine presso il parco della Lanterna (attività riservata agli iscritti);
- dalle ore 14,30 alle ore 18,00 (durante l’orario di apertura al pubblico del complesso monumentale) i volontari per “Un giorno per bene” accolgono i visitatori, in collaborazione con i volontari della Fondazione Labò e degli Amici della Lanterna.
 
Domenica 22 settembre
In occasione delle Giornate Europee del Patrimonio la Lanterna di Genova, in collaborazione con i propri partner, domenica 22 settembre offre ai visitatori due attività gratuite:
- ore 15: “Ti spiego la Lanterna”, visita guidata gratuita al complesso monumentale condotta da guida professionale (durata 1 ora), riservata ai primi 25 visitatori paganti il biglietto d’ingresso al parco, museo e torre. Appuntamento alla biglietteria, non è prevista la prenotazione.
- ore 16.30: “Una Lanterna tutta per me”, laboratorio creativo riservato ai bambini (massimo 12 partecipanti). Con materiale di recupero i piccoli artisti, aiutati dai loro accompagnatori, realizzeranno una Lanterna personalizzata da portarsi a casa e trasformare in portapenne o salvadanaio. Prenotazione obbligatoria (dal 16 settembre) a laboratori@lanternadigenova.it. La prenotazione al laboratorio non garantisce la partecipazione alla visita guidata (le due iniziative sono indipendenti e fino ad esaurimento posti). Evento organizzato in collaborazione con GoGenovaTours e Un posto verde e blu. Info: 010 407 6583.
 
Domenica 22 sarà attivo il servizio di navetta gratuito che dal Galata Museo del Mare porta alla Lanterna con un circuito circolare. 
- Museo Galata > Stazione Principe > Terminal Traghetti - partenza ore 14.30 / 15.15 / 16.00 / 16.45 / 17.30
- Terminal Traghetti (P.le Iqbal Masih) > Stazione Principe > Museo Galata - partenza ore 14.55 / 15.40 / 16.25 / 17.10 / 17.55 / 18.40



IL PROGETTO "UN GIORNO PER BENE"
Scopri i beni comuni coinvolti in tutta Italia: tutte le info su www.touringclub.it/ungiornoperbene!
 
“Un giorno per bene” nasce con l’idea di coinvolgere soci e cittadini in azioni di volontariato sui beni comuni, nello spirito di quel “prendersi cura del Paese” che permea le attività del Tci. A maggio 2019 abbiamo raccolto 10.000 segnalazioni di cittadini che hanno voluto segnalarci la necessità di aprire luoghi d’arte solitamente chiusi al pubblico, verniciare i muri imbrattati di un museo, pulire un parco o una pista ciclabile, dare vita a un luogo dimenticato e che appartiene a tutti in quanto “bene comune”. Il 21 e 22 settembre gli stessi cittadini intervengono su quelle emergenze, per trascorrere “un giorno per bene”.

Un giorno per bene è un’iniziativa realizzata grazie al progetto CAPARBI, finanziato dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali (Avviso 1/2017).