Scopri il mondo Touring
  • Viaggi
  • Eventi
  • Ferie delle Messi a San Gimignano

Ferie delle Messi a San Gimignano

Dove

Indirizzo evento: 
centro storico
San Gimignano

Quando

Da Venerdì 14 Giugno 2019 a Domenica 16 Giugno 2019
venerdì 14 dalle 18:30, sabato 15 e domenica 16 dalle 11:00

Contatti

Telefono di riferimento: 
0577940008
Indirizzo mail: 
info@cavalieridisantafina.it

Manifestazione storica che si svolge nelle vie e piazze cittadine, con allestimento di bancarelle d'epoca e arti e mestieri attinenti al Medioevo. Spettacoli di cantastorie, musici, teatranti. Durante il pomeriggio della domenica sfilata dei cavalieri e figuranti a piedi in costume e torneo cavalleresco. 

Questa manifestazione e' organizzata dall'associazione "I Cavalieri di Santa Fina" nata nel 1993 con lo scopo di riproporre alla città di San Gimignano antichi avvenimenti della sua storia medievale. 

Questa festa, che veniva celebrata da tutta la popolazione come ricorrenza prioritaria ai raccolti, era motivo di divertimento con canti, balli, giochi, e combattimenti tra campioni a cavallo armati di bastone (giostra dei bastoni). Uno degli elementi costitutivi della “Ferie delle Messi” sarà il grande corteo, in cui i colori, gli oggetti, e numerosi personaggi esprimeranno simbolicamente il rapporto tra terra e fertilità. Il rituale della benedizione dei cavalli delle quattro contrade, la giostra dei bastoni, il gioco del tiro alla fune, il mercato medievale, aderiscono il più possibile alla tradizione medievale.

Tutti i dettagli del programma si trovano sul sito 

http://www.cavalieridisantafina.it/eventi/ferie-delle-messi-festa-medievale-14-15-16-giugno-2019/

Tra gli altri si esibiscono:

- L’ensemble MEDIOEVO IN DANZA, composto da undici giovani donne provenienti dalla Valdelsa e accomunate dalle stesse passioni: musica, danza e quel Medioevo tra le cui opere sono cresciute. Il gruppo propone un programma di balli e musiche desunti da accurate ricerche storiche, le coreografie sono perfezionate accuratamente negli anni.

- ARCIERI DI CASTELVECCHIO

Questo gruppo prende il nome da un antico insediamento fortificato, “Castrum Vetum”, luogo carico di storia che si trova nel territorio sangimignanese Gli archi utilizzati dagli arcieri sono archi “storici” costituiti da un unico pezzo di legno, le frecce sono aste di legno con punte metalliche e penne naturali variopinte: il tutto costruito a mano dagli arcieri stessi.
Nel corso delle manifestazioni gli arcieri rievocano allenamenti e gare che si organizzavano in ogni borgo per tenere allenati gli uomini alle guerre e alla caccia.

-  TAMBURI, CHIARINE E BANDIERE DI SAN GIMIGNANO

Il gruppo Tamburi di San Gimignano, che scandisce i tempi per la sfilata del corteo storico.