Dopo la forzata battuta d’arresto imposta dal covid torna “Camminando, esperienze, sensazioni ed emozioni” con un ricchissimo pool di manifestazioni che nasce dalla sinergia di un gruppo di attori “dell'andare a piedi", che da anni trovano sostegno nell’Amministrazione Comunale.

Da venerdì 12 maggio parleremo di CAMMINARE in tutte le sue sfaccettature: dalla filosofia di vita di un muoversi lento, perdendosi nella natura per ritrovare se stessi, al misticismo dei cammini religiosi; dalle sfide alla disabilità per tornare a dare senso alla propria vita, all’avventura eccezionale di poter attraversare tutta la bella penisola con il Cammino Italia.

Ma Camminando da quest’anno vuol anche diventare un contenitore capace di ospitare le tante realtà del territorio, che attraverso la mobilità lenta promuovono il nostro Comune.

Anche quest’anno il festival presenterà tantissimi ospiti provenienti da esperienze diverse ma sempre ricondicibili a quello che rappresenta ancora il gesto più semplice, però fondamentale che è l’andare a piedi: saranno camminatori, ma anche atleti, scrittori e giornalisti.

Non mancheranno inoltre la fotografia, i filmati, la pittura e l'editoria, ma soprattutto il camminare, per promuovere la cultura del cammino, non solo come mezzo per il benessere fisico e psichico, ma anche come filosofia di vita e per assaporare il piacere dell'andare lentamente alla scoperta di un territorio ricco di cultura, storia e natura come quello di Borgo Valbelluna, che ben si presta alla promozione di un turismo lento.

Quattro gli incontri: venerdì 12 maggio incontro con Daniele Matterazzo e il suo racconto di vita, motivazione e solidarietà, a seguire giovedì 18 maggio si parlerà del Cammino delle dolomiti, un cammino religioso tra le vette dolomitiche, venerdì 26 maggio è la volta del Sentiero Italia con i protagonisti di questo sogno divenuto realtà e a chiudere il 9 giugno l'associazione Safe Walking presenterà la sua ricca attività di cammini nel territorio.

Quattro saranno anche le uscite, quasi tutte incentrate sulla fioritura dei narcisi, il vero principe dei nostri terrritori. Domenica 14 e 28 maggio e venerdì 2 giugno Giro dei Narcisi con l'associazione Tramedistoria, il 20 maggio scopriremo il suggestivo canyon dei Brent de l'Art all'imbrunire e ancora il 28 maggio la passeggiata alla scoperta delle chiesette e dei capitelli con Safe Walking e Frammenti d'Arte.

Ingresso libero agli incontri, per le escursioni è richiesto un contributo.