Il 15.04.2012 vieni a conoscere il nostro modo di viaggiare. La Giornata Touring è la festa dei Soci, di coloro che vivono l’associazione e la rappresentano sul territorio, ma è rivolta a chi non è socio, a chi è appassionato della cultura, arte, natura e paesaggio del nostro Paese, a chi viaggia con la mente e il cuore ma non ci conosce: oggi avete uno splendido compagno di viaggio, il TCI.

Ci saranno visite guidate gratuite, musica e la nostra nuova rivista Touring, realizzata in collaborazione con National Geographic.

Il programma della Giornata Touring a Padova prevede

PALAZZO DELLA RAGIONE. Visite guidate e animate ai sotterranei

Alle ore 10.00 / 11.00 / 12.00 / 15.00 / 16.00 / 17.00 / 18.00. Durata 1 ora circa. Posti limitati.
Con le guide della Associazione ARC.A.DIA.. Le visite prevedono interventi teatrali a sorpresa lungo il percorso.
Uno dei simboli della città medioevale, il Palazzo della Ragione ha contribuito a rivoluzionare le concezioni costruttive del Medioevo, per la più grande sala pensile del mondo che ne occupa il piano superiore, il cosiddetto "Salone" (misura 81 metri per 27 ed ha un'altezza di 27 metri) con soffitto ligneo a carena di nave. Ma l'edificio conserva sotto di sè consistenti reperti di epoche precedenti. Il recente restauro del mercato, che ha interessato anche l'interrato del Palazzo, consente ora di apprezzare i resti medievali e romani, oltre alla crescita stratigrafica della città. Sono infatti visibili fondamenta e alzati di abitazioni tipiche della Padova del 1200: case torri, case-forti ed altri edifici forse di uso pubblico, che per la costruzione del palazzo furono distrutti, con il recupero del materiale costruttivo (laterizie e pietre), e livellati per creare una superficie il più possibile omogenea.

  • La visita è resa possibile anche grazie all'impegno dei Volontari per il Patrimonio Culturale del Touring Club Italiano a Padova.

MOMENTO MUSICALE

  • Alle ore 16.30 Gran concerto conclusivo della Banda “G. Verdi” di Conselve con l’esecuzione dell’Inno di Mameli.

Scarica la locandina con il programma della Giornata Touring a Padova. Condividila sul tuo social network preferito e invita gli amici a partecipare con te.