Interessante, bella e densa di storia, la capitale del Belgio si è sviluppata in una piana formata dalla Senne, fiume che oggi attraversa la città coperto tracciando una linea di separazione tra le due anime di Bruxelles: la francese e la fiamminga. L'impronta francese della città alta (o Coudenberg) cede il passo a un aspetto fiammingo molto pittoresco nella città bassa. Chiuso da una cerchia di viali che ricalcano il tracciato delle antiche mura, il cuore della Piccola Bruxelles, percorso da viuzze di carattere medievale, è straripato a inglobare località vicine, dando luogo a una Grande Bruxelles punteggiata di parchi che fanno di Bruxelles la seconda capitale più verde d'Europa.
Nelle sue pagine di storia si leggono un po' tutte le vicende del Belgio, dal rigore medioevale ai fasti del barocco, dalla presenza austriaca a quella francese, con i suoi palazzi di corte imitazione di quelli parigini, dalle avventure coloniali che portarono il nome di questa piccola nazione nel lontano Congo alle invasioni tedesche tra il 1914 e il 1940.
Oggi sede della Commissione Europea, del Consiglio dell'UE e di altre istituzioni, tra cui la NATO, ha saputo essere qualcosa di più di una severa capitale della nuova Europa (le altre sono Strasburgo e Lussemburgo), andando oltre l’istituzionalità dei suoi ruoli e rifacendosi il look, mischiando in modo spregiudicato modernità e medioevo, tradizione e cosmopolitismo. E così, dietro una facciata burocratica, di centro d'arte e di turismo d'affari, Bruxelles si rivela una località dalle dimensioni umane che sa quando smettere di prendersi sul serio, elevando il fumetto a livello dell’arte più ufficiale (da visitare il Centro del Fumetto, allestito in uno splendido edificio art nouveau) e realizzando in pieno centro cittadino una statuetta che raffigura un bambino che fa pipì (Manneken-Pis).
Città dei famosi “cavolini”, di grandi maestri cioccolatieri e di birrai, sono questi alcuni dei cliché che vengono alla mente pensando a Bruxelles, tutti verissimi e che sapranno dare un tocco di dolce magia in più a chi decide di spendere qualche giorno in questa bella città.