Picinisco, centro appenninico, è ubicato nella Valle di Comino e nel versante laziale del Parco Nazionale Abruzzo Lazio e Molise. Alle spalle del paese si erge l'imponente massiccio del monte Meta con i suoi 2242 metri di altitudine, a vegliare su una natura rigogliosa e a volte selvaggia, con paesaggi mozzafiato e un significativo patrimonio di biodiversità impreziosito dalla presenza di numerose sorgenti.  

COSA VEDERE

Il centro storico è dominato da un castello del 1054 e conserva l'impianto medioevale con le sue antiche 4 porte. Il borgo medioevale racchiude al suo interno vicoli, piccole piazze e palazzi signorili con portali e balconi in pietra di notevole valore storico-architettonico. Il cuore del paese è piazza Capocci con il suo platano centenario. La chiesa di S. Maria del 1110 è la più antica del paese, mentre quella di S. Lorenzo, patrono di Picinisco, risale al 1305. Per godere al meglio del contesto naturalistico, si possono percorrere i tanti sentieri all’interno del Parco e quelli che partono dal centro del paese, come ad esempio il sentiero della "Ragazza perduta" che dal centro raggiunge la dimora storica "Casa Lawrence", il sentiero di Ponte Lebranche che conduce al corso del fiume Melfa, il sentiero che dal lago artificiale di Grottacampanaro raggiunge la Valle di Canneto. Per i più sportivi è possibile praticare sport invernali ed estivi, fare trekking cross country e cicloescursionismo.

PRODOTTI E TRADIZIONI

Molto ricca e di qualità l’offerta enogastronomica del borgo: formaggio Pecorino DOP, vino Maturano IGT, miele, olio extravergine, ricotta fresca e "moscia", yogurt, verdure di montagna, il "pastone" (pizza rustica), carni locali.

EVENTI

Tra gli eventi più importanti, segnaliamo: Pastorizia in Festival ad agosto; Festa degli Orapi, passeggiando tra profumi e colori il secondo sabato di giugno; Soavità d'autunno festa del fungo porcino, l’ultimo sabato di settembre; Sagra del cinghiale a luglio; Trail Monti della Meta evento sportivo nel mese di settembre.

Perché Bandiera Arancione:

“La località è immersa in un contesto paesaggistico di pregio con risorse naturalistiche ben promosse e numerosi sentieri per scoprire il territorio. Buona è la promozione dei prodotti tipici, protagonisti anche di diversi eventi e reperibili nei punti vendita sul territorio. Il centro storico è ben identificabile e la località nel suo complesso è vivace, con strutture ricettive, ristorative e negozi.” Lorenzo, ghost visitor TCI