Scopri il mondo Touring

San Quirico d'Orcia

localita

San Quirico d'Orcia (SI)
Mura quattrocentesche quasi intatte, con quattordici torri, proteggono il borgo sul suo colle tra la valle dell’Orcia e quella dell’Asso, lungo la Via Francigena medievale.
La collegiata dei Ss. Quirico e Giulitta è il risultato di una ricostruzione dell’antica pieve, portata a termine fra dodicesimo e tredicesimo secolo in uno stile di transizione tra romanico e gotico; sono famosi gli splendidi portali, con bassorilievi e potenti sculture duecentesche; all’interno, un trittico di Sano di Pietro che raffigura la Madonna col Bambino in trono e quattro santi; nell’abside, coro ligneo del 1502 intarsiato da Antonio Barili.
L’ex Palazzo pretorio ospita il Centro accoglienza del Parco artistico, naturale e culturale della Val d’Orcia.
Accanto alla medievale porta Nuova, gli Horti Leonini sono un curato giardino all’italiana di metà ’500, ricavato da Diomede Leoni sui baluardi delle mura.