Popoloso paese, fondato nel'XI secolo dagli abitanti di Castel Pirgiano - e di altri borghi limitrofi - in una zona ricca di acque e lungo la 'via Sacra' alla volta della grotta dell'Arcangelo, è diventato meta di assiduo e devoto pellegrinaggio per il santuario voluto da Padre Pio da Pietrelcina, venerato frate taumaturgo, santificato nel 2002, che visse nel convento di S. Maria delle Grazie. Proprio il massiccio e crescente flusso devozionale ha notevolmente trasformato i connotati della cittadina, moltiplicando a dismisura le strutture ricettive e commerciali.
A sinistra del moderno ospedale Casa Sollievo della Sofferenza, eretto nel 1956 dal religioso con l'obolo dei fedeli, una scalinata, la cui testata è ornata da una statua del frate, opera di Francesco Messina, segna l'inizio della Via Crucis, scandita da edicole e bronzi di mano del medesimo artista. Sulla sinistra dell'antico convento è stata realizzata una nuova chiesa progettata da Renzo Piano e terminata nel 2004.
Il nucleo medievale del paese conserva alcuni edifici caratteristici dell'architettura garganica, le residue torri della cinta muraria federiciana (in gran parte trasformate in abitazioni), alcune chiese (S. Orsola risale al '600, S. Onofrio è del '300), mentre dell'antico castello e delle quattro porte di accesso all'abitato non v'è più traccia.