Scopri il mondo Touring

S. Maria del Casale

localita

via R. De Simone 1 72100 Brindisi località Santa Maria del Casale (BR)
0831418545
Voluta sul finire del XIII secolo da Filippo I d'Angiò, principe di Taranto, e dalla moglie Caterina di Valois, segna dal punto di vista architettonico il crepuscolo dell'arte romanica e la nascita di quella gotica a Brindisi, e si lega storicamente al celebre processo, qui tenutosi, con il quale venne sciolto nel 1312 l'ordine dei Templari.
Sulla facciata cuspidata, percorsa da lesene che sorreggono archetti, si apre il portale, sovrastato da un protiro pensile di elegante fattura e composto da una successione scalare di mensole in aggetto che crescono dal basso verso l'alto; il gioco cromatico del paramento murario, realizzato in arenaria grigia e dorata, crea una raffinata orditura geometrica. L'interno a croce latina fu ricoperto di affreschi alla maniera bizantina (XIV secolo); sul muro di controfacciata, notevole un Giudizio universale di Rinaldo da Taranto.
Informazioni
 Apertura: lunedì 8-20; martedì 8-20; mercoledì 8-20; giovedì 8-20; venerdì 8-20; sabato 8-20; domenica 10.30-20. Apertura/Chiusura annuale: sempre aperto
Condizioni di visita: ingresso gratuito

Scrivi la tua recensione