Scopri il mondo Touring
  • Viaggi
  • Destinazioni
  • Tavarnelle Val di Pesa
  • Localita
  • Badia a Passignano, Tavarnelle Val di Pesa, localita, Chiesa

Badia a Passignano

localita

50028 Tavarnelle Val di Pesa località Passignano (FI)
0558071171
La grandiosa badia si trova in un bellissimo ambiente isolato, preceduta da un viale di cipressi. Fu costruita inizialmente nell’890 da monaci benedettini, e in seguito ripresa nel 1049 da un seguace di Giovanni Gualberto, il fondatore dell’ordine vallombrosano, che è sepolto qui.
Il complesso monastico ha pianta quadrangolare, con torri angolari e cinta muraria del ’400. La chiesa duecentesca di S. Michele arcangelo, più volte rimaneggiata all’interno, presenta una ricca decorazione ad affresco con interventi del Passignano (1601) e di Alessandro Allori (1581); il tramezzo ligneo (1549) è ornato da due tavole (Arcangeli Michele, Raffaele e Gabriele; Natività) attribuite a Michele di Ridolfo del Ghirlandaio.
Nel monastero si visitano la vecchia cucina, la sala del Capitolo e il refettorio, con un’Ultima cena di Domenico e Davide Ghirlandaio (1476-1477) sovrastata da due lunette quattrocentesche affrescate da Bernardo di Stefano Rosselli.
Fuori dalle mura dell’abbazia si trova il piccolo borgo di Passignano, con una casa-torre duecentesca e con la chiesa di S. Biagio, rinnovata tra 1335 e 1340; ha interno a sala, e due cicli di affreschi quattrocenteschi ascrivibili a Filippo d’Antonio Filippelli.
Informazioni
 Apertura: a richiesta

Scrivi la tua recensione