
La struttura volontaria
La complessa e articolata attività di relazione e animazione dell’associazione è affidata a reti di volontari che operano localmente, sul territorio.
La struttura volontaria
La complessa e articolata attività di relazione e animazione dell’associazione è affidata a reti di volontari che operano localmente, sul territorio. Sono un insieme di soci Touring che decidono di dedicare parte del loro tempo libero all’organizzazione, alla realizzazione e alla promozione delle attività associative. Alcuni svolgono questo ruolo per rappresentare il Touring Club Italiano verso i soci e verso le istituzioni e gli organismi presenti sul loro territorio (i Consoli e i Club di territorio); altri lo rappresentano all’interno del proprio ambiente professionale (i Fiduciari) o scolastico (i Delegati scolastici); altri ancora contribuiscono alla realizzazione delle attività di impegno civile del Touring Club Italiano (i Volontari Touring per il patrimonio culturale). In tutto, sono molte centinaia di persone che quotidianamente e in tutta Italia si rendono parte attiva della nostra associazione, impegnandosi a diffondere i valori Touring nell’ambito del turismo, della cultura e dell’ambiente... e a fare crescere la nostra associazione!
ChiudiPer fare tutto ciò il Touring Club Italiano ha creato i “Club di territorio”, una rete che accompagna l’attività dei consoli coinvolgendo sempre di più i soci del Touring. I Club sono uno strumento con cui i soci possono diventare i protagonisti dell’azione del Touring nel proprio territorio, creando eventi, iniziative, ma anche per trasmettere, diffondere e vivere insieme il messaggio e i valori della nostra associazione.
I Delegati scolastici, infine, sono insegnanti che, in accordo con la presidenza della scuola, hanno il merito di trasmettere contenuti educativi in modo nuovo e divertente coinvolgendo i ragazzi in attività didattiche attinenti ai temi del viaggio, della multiculturalità, della natura e della riscoperta dei beni culturali diffusi sul nostro territorio.
I soci Volontari Touring mettono a disposizione parte del loro tempo libero per collaborare ad Aperti per voi, l’iniziativa Touring che favorisce l’apertura di luoghi altrimenti chiusi al pubblico, promuovendo e diffondendo la conoscenza dei beni culturali del nostro Paese.

I Punti Touring
I Punti Touring sono i nostri centri polifunzionali, dove ci si può associare e acquistare a condizioni agevolate viaggi, libri, guide e cartografia turistica.
I Punti Touring
- acquistare pacchetti di viaggio preconfezionati dai migliori tour operator italiani o costruiti su misura, soggiorni in Italia o all’estero, prenotazioni di alberghi, crociere, biglietteria navale ed aerea, visite ed eventi culturali;
- acquistare libri, guide turistiche, cartografia, mappamondi e calendari, trolley, marsupi e altri oggetti utili a turisti e viaggiatori.
Ai soci Tci vengono sempre offerte condizioni di particolare favore.

Gli esercizi succursali
Gli oltre 1500 esercizi succursali Tci sono librerie, agenzie assicurative e agenzie di viaggio dove è possibile associarsi e usufruire dei vantaggi per i soci.
Gli esercizi succursali

Le agenzie di viaggio succursali
Sono oltre 300 le agenzie di viaggio succursali in tutta Italia, dove associarsi e acquistare viaggi usufruendo dei vantaggi per i soci.