Il progetto Touring Archivio in Viaggio, di cui vi abbiamo raccontato in questo articolo e nell'intervista alle educatrici, prosegue con una serie di laboratori organizzati non più soltanto per gli studenti, ma per tutti i bambini di Milano. In collaborazione con la Biblioteca Chiesa Rossa, nell'omonimo quartiere della parte meridionale della città, sono stati infatti organizzati due laboratori rivolti principalmente a bambini delle scuole primarie; il primo si è svolto il 20 giugno, il secondo è in programma venerdì 8 settembre. 

Invitiamo quindi le famiglie milanesi a iscrivere i loro bambini al prossimo appuntamento. Quali attività sono previste? Rimandiamo ai nostri articoli per capire nel dettaglio quali sono gli obiettivi e le dinamiche del laboratorio, ma ricordiamo che Archivio in Viaggio prevede letture approfondite di fotografie storiche dell'Archivio Touring e attuali, confronti tra le stesse per riscontrare le differente tra passato e presente, individuazione di luoghi e monumenti simbolo della città con approfondimenti sulla loro fruizione ieri e oggi, immaginazione del futuro della città relativamente a diverse tematiche (per esempio verde, trasporti, viabilità, protezione monumenti).

Come era piazza del Duomo ai primi del Novecento? Cosa ci facevano i ‘barconi’ lungo la Darsena? E come ti immagini che saranno questi e altri luoghi tra 50 o 100 anni? Queste saranno alcune delle domande a cui si proverà dare risposta. Un grande gioco, in poche parole, che permette ai bambini - divisi in più squadre - di conoscere la città di Milano, capire i suoi cambiamenti e immaginare il suo domani.

INFORMAZIONI
- Laboratorio Archivio in Viaggio presso la Biblioteca Chiesa Rossa, via Savio 3, Milano.
- Venerdì 8 settembre alle 16.30; attività gratuita su prenotazione, contattando la Biblioteca alla mail c.bibliochiesarossa@comune.milano.it o telefonando allo 02.88465991.
- Archivio in viaggio è un progetto di Touring Club Italiano con la collaborazione del fablab OpenDot e il contributo della Fondazione di Comunità Milano – Città, Sud Ovest, Sud Est, Martesana onlus.