Sono più di mille le foto dell’Archivio Storico Tci messe a disposizione della community di Wikimedia nel corso degli ultimi mesi. Immagini in bianco e nero appositamente digitalizzate e catalogate nell’ambito di un rapporto di collaborazione avviato lo scorso anno e inizialmente incentrato sulla cartografia (a questo link il racconto della prima parte del progetto). Un dialogo tra due grandi comunità, da un lato il TCI con i suoi soci, quasi 130 anni di storia e un patrimonio di circa 350mila stampe fotografichedal 1870 al 1970; dall’altro quella di Wikimedia Italia, nata per sfruttare le potenzialità del web e diffondere conoscenza, anche attraverso la valorizzazione e condivisione del materiale d’archivio.

Ora la collaborazione tra Wikimedial’Archivio Storico Tci ha portato alla valorizzazione sul web di oltre un migliaio di immagini Tci legate al tema dell’ambiente nella sua accezione più ampia e accomunate dalla scelta del periodo, gli anni Cinquanta e Sessanta. In qualche mese, sono state già quasi due milioni le visualizzazioni delle immagini.

Il disastro di Mattmark in Svizzera (1965) / Archivio storico Tci

Molteplici e differenti i soggetti: dalle piante agli animali, dai fenomeni naturali ad ambienti e paesaggi, con particolare attenzione alle calamità naturali e alle opere per prevenirle.

Nell’Archivio Storico Tci le immagini di frane, allagamenti ed esondazioni sono spesso affiancate a quelle degli interventi di sistemazione idraulica e bonifica realizzati per rimediarvi. Sempre con la prospettiva della “curae manutenzione del territorio”, in questa selezione di foto sono presenti anche riprese di attività agricole come, ad esempio, la coltura della canapa, di cui l’Italia fino agli anni Cinquanta era secondo produttore mondiale e ora è quasi scomparsa. La fotografia diventa allora anche documento storico e si presta a innumerevoli percorsi e spunti su più versanti.

La collaborazione tra i due enti continuerà anche nel 2024 con un altro migliaio di immagini selezionate dall’Archivio storico TCI.

Raccolta della canapa a Frattamaggiore, Napoli (1930) / Archivio storico Tci

INFORMAZIONI UTILI
Le foto dell'Archivio Touring pubblicate su wikimedia.it sono visibili a questo link, divise per categorie.
- A questo link le mappe caricate nel corso della prima parte del progetto.
- Scopri Digitouring, il sito dell'Archivio Storico del Tci.