Da diversi anni, Touring Club Italiano mette a disposizione delle aziende la propria esperienza per concretizzare partnership efficaci che abbiano impatti positivi sui territori e le comunità, anche grazie a iniziative di volontariato di impresa e team building. Negli anni passati i dipendenti di diverse aziende - affiancati dai volontari del Touring Club Italiano - hanno aderito a differenti iniziative organizzate dal Touring, sia in presenza sia online. È il caso di oltre 60 dipendenti del gruppo Credem, che nell'autunno 2023 hanno scelto due attività proposte dal Touring. Ecco com'è andata.  

VOLONTARIATO D'IMPRESA - APERTI PER VOI

Bologna, Genova, Mantova, Milano, Napoli, Oristano, Padova, Palermo, Pavia, Torino e Udine, i dipendenti di Credem hanno affiancato i volontari Touring presenti nei luoghi Aperti per Voi e li hanno aiutati nell’accoglienza dei visitatori e nel presidio del luogo. Ecco alcune loro dichiarazioni. 

Ho trovato l'esperienza molto costruttiva. Ho imparato nuove cose e ho passato ore piacevoli in compagnia del volontario Luciano che si è dimostrato preparatissimo e sempre pronto a raccontare qualche aneddoto artistico/storico. Credo che il vostro contributo per la divulgazione delle nostro bellezze sia davvero prezioso e da preservare.
Marina (Genova)

La giornata trascorsa presso la Cappella Manin di Udine è stata molto interessante e piacevole. La cappella è un vero gioiello d'arte; per prepararmi alla giornata ho avuto modo di leggere una pubblicazione del 1938 (che ho lasciato in copia alla vostra volontaria Anna) scoprendo dei particolari, tra i quali un piede scolpito da un giovanissimo Antonio Canova a quel tempo a bottega dal Torretti. L'iniziativa in collaborazione con il mio Istituto è sicuramente un modo per far scoprire piccole e preziose realtà e per far sviluppare a noi dipendenti doti di accoglienza e divulgazione del bello e unico che ci attornia.
Laura (Udine)

Grazie per la splendida giornata. Ho portato a casa molto di più di quello che ho dato! Condividerò l'esperienza sia nella vita reale sia sui miei canali social. E complimenti ai volontari che ci hanno accolto! A Claudio in particolare, per la sua profonda competenza e conoscenza della materia. 
Marcello (Mantova)

Ho scelto il Touring per la tradizione e i valori che rappresenta (ricordo le guide a casa di mio padre...). Proverò anche a propormi come volontaria, se il tempo libero me lo permette.
Paola (Milano)

Della giornata porto con me che i nostri monumenti sono straordinari ma lo sono altrettanto i vostri volontari che con passione rendono davvero accessibile a tutti un patrimonio inestimabile. È stato un privilegio trascorrere una giornata con loro e essere trascinati dal loro entusiasmo e dal loro sapere.
Ilaria (Milano) 

Dipendente Credem in un luogo Aperti per Voi a Palermo

VOLONTARIATO D'IMPRESA - PASSIONE ITALIA

Altri dipendenti del Gruppo Credem hanno invece partecipato a un'attività di volontariato social, nata per dare testimonianza delle bellezze ambientali e culturali del nostro Paese. Dopo un incontro formativo su come raccontare il viaggio attraverso testi e fotografie, a loro è stato chiesto di realizzare un elaborato sul tema "Passione Italia", un invito a scoprire e riscoprire il territorio del nostro Paese. Tre dipendenti ci hanno quindi regalato la loro personale "Passione Italia": un luogo, un'esperienza, un momento da ricordare e da suggerire anche ai lettori. 

Liguria. Palmaria, l'isola dei sogni - di Barbara Miele
Friuli Venezia Giulia. Sauris, un mondo a parte - di Andrea Conardi
Sicilia. Pantelleria, la libertà di viaggiare - di Natascia Barison

INFORMAZIONI
Scegli le proposte del Touring Club Italiano per le tue attività di volontariato di impresa e team building. Prendiamoci cura dell’Italia come bene comune!Info: pagina web dedicata e mail eventiemanifestazioni@touringclub.it.