Scopri il mondo Touring

Scopriamo insieme le destinazioni del 2017 e la nostra nuova inviata

Partita Donnavventura 2017: ecco tutte le tappe

di 
Luca Bonora
18 Settembre 2017
 
Dopo le esperienze di viaggi da sogno degli ultimi anni, che hanno suscitato grandi emozioni, un bel po’ di invidia e anche qualche critica, Donnavventura torna alle origini: il tour 2017, che andrà in onda su Rete4 nel 2018, da gennaio ad aprile, è infatti all’insegna dell’Avventura con la A maiuscola.
 
La spedizione, che come da tradizione dura 100 giorni, ha infatti come mete l’Africa nera e l’Oceano Indiano. Prima tappa il Kenya, seguito dall’Etiopia, dove le ragazze resteranno ben sei settimane, poi Mozambico, Zanzibar, Maldive e Sri Lanka.
«Non è stato semplice organizzare questo tour», racconta la produzione, «e i recenti avvenimenti nella Penisola araba ci hanno costretto a togliere dall’itinerario il Qatar, che nelle intenzioni originarie sarebbe stata la prima tappa. Ma siamo sicuri che sarà comunque un viaggio spettacolare».
 
 
LE MAGNIFICHE 6 (+2)
Durante l’estate, nella consueta settimana di addestramento finale a La Thuile, sono state scelte le sei reporter, Alessia, Arianna, Chiara Francesca, Felicitas, Marianna e Vanessa, coordinate dalle veterane Ana e Valentina, che sono partite i primi giorni di settembre. Destinazione, i grandi parchi naturali del Kenya, dal Masai Mara allo Tsavo, dal Nakuru all’Amboseli NP.
 
Le tappe successive saranno la Valle dell’Omo presso Addis Abeba (capitale dell’Etiopia), l’imponente Lalibela con le sue chiese scavate nella roccia, patrimonio Unesco (nella foto sotto), la regione della Dancalia con i suoi incredibili colori naturali. MozambicoZanzibar offriranno spettacolari colori delle acque mentre le spiagge più amate dagli europei, l’arcipelago delle Maldive, vedranno le ragazze allestire un inedito campo base. Sarà infine lo Sri Lanka, con i suoi colori, profumi e sapori, la meta finale di questa spedizione.
 
 
LA NOSTRA NUOVA INVIATA
Come di consueto, prima di partire abbiamo scelto la nostra inviata, che raccoglie il testimone della leccese Maria Saveria (qui potete rileggere i suoi diari e rivedere le  spettacolari immagini del tour 2016, da Abu Dhabi a Singapore). Anche quest’anno infatti Touring Club Italiano è partner ufficiale della spedizione, assieme ad Aitr, Associazione Italiana Turismo Responsabile, e a radio Rtl 102.5.

Si chiama Chiara Francesca – anche quest’anno una ragazza con doppio nome – di 24 anni, che vive a Vimodrone, in provincia di Milano. Laureata in linguaggi dei media, prima di partire lavorava presso il Teatro La Scala. Ama il cinema e il mondo della recitazione in egual modo, e adora scrivere.
 
 
COME SEGUIRE IL VIAGGIO
Potete seguire il viaggio in diretta sul web e sulle pagine social ufficiali di Donnavventura (Facebook, Instagram - con due canali, Donnavventura e Donnavventuralive, con molte immagini e retroscena della giornata - e Snapchat).