Scopri il mondo Touring
  • Viaggi
  • Notizie di viaggio
  • >
  • Dove andare in vacanza in Italia nel 2015 - Ecco i consigli degli esperti

Le interviste di Touring alla Bit 2015. Prima puntata: l'Italia

Dove andare in vacanza in Italia nel 2015 - Ecco i consigli degli esperti

di 
Mark Perna
18 Febbraio 2015
È sempre un buon momento per programmare un viaggio. Qualsiasi sia l’occasione per fare la valigia ecco 15 idee che potrebbero stimolare la vostra fantasia. Abbiamo selezionato durante la recente Bit (Borsa Internazionale del Turismo) alcune destinazioni in grado di offrire suggestioni non del tutto scontate: ce le raccontano direttori di enti del turismo, giornalisti, esperti e appassionati.
 
Prima puntata: l'Italia. Per la seconda puntata, sull'Europa e le mete a corto raggio, clicca qui; per la terza puntata, sul mondo, clicca qui.
 
Calabria - Alla scoperta della Sila
Un'area protetta bellissima ed esemplare nella sua gestione: è il parco nazionale della Sila, che protegge l'altopiano più grande d’Europa. Facile da raggiungere e da esplorare, a due passi dalle coste ioniche e tirreniche, il parco è una destinazione ideale per tutta la famiglia.
Ci racconta le sue peculiarità Valeria Pellegrino, ufficio stampa parco nazionale della Sila. Info: www.parcosila.it.



 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
Emilia Romagna - A pranzo nella Food Valley
Tra le “valley” più famose del mondo, eccone una che ci invidiano a tutte le latitudini, quella dedicata al cibo nella regione Emilia Romagna. Lungo la via Emilia si raccolgono ben 41 prodotti Dop e Igp, un patrimonio sorprendente per il palato e un’occasione per conoscere il territorio in tutte le stagioni.
Ecco i consigli di Liviana Zanetti, Ente del turismo Emilia Romagna. Info: www.emiliaromagnaturismo.it.
 

 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
Basilicata - Dolomiti lucane, relax lontano dalle folle
La Basilicata è una regione ricca di storia e tradizione e Matera con i suoi Sassi è ormai una destinazione conosciuta in tutto il mondo. Ma ci sono ancora luoghi insoliti da scoprire, come le Dolomiti lucane, dove verrà inaugurata una strada ferrata tra le più lunghe d’Europa.
Ecco i consigli di Isa Grassano, giornalista e lucana doc. Info: www.basilicataturistica.com.
 

 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
Roma - Una giornata insolita
Un modo insolito di scoprire la capitale: stendere una tovaglia e godersi un picnic all’aria aperta. La proposta del servizio specializzato Vivi Bistrot si rivolge a tutti, offrendo un ampio catalogo di soluzioni per famiglie e amatori, con prezzi dai 10 euro in su.
Ce lo spiega Daniela Gazzini di Vivi Bistrot. Info: www.vivibistrot.com.
 

 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
Puglia - Vacanze in masseria
Le masserie sono una caratteristica unica di questa regione e rappresentano un patrimonio tutto da scoprire. Non soltanto per l’enogastronomia - la ricchezza della tavola si esprime in un elenco raffinato di specificità territoriali, dalle fave alla burratina - ma anche per le proposte didattiche, rivolte a tutta la famiglia.
Ecco i consigli di Tania Dibenedetto, direttore Puglia in Masseria. Info: www.pugliainmasseria.org.