Scopri il mondo Touring
  • Viaggi
  • Notizie di viaggio
  • >
  • Concorso fotografico Italia in bicicletta: i vincitori della sezione "Giuria"

Tutte le immagini premiate del contest Touring

Concorso fotografico Italia in bicicletta: i vincitori della sezione "Giuria"

24 Gennaio 2017
 

Come previsto dal regolamento del contest (sezione "Giuria") tra tutte le foto partecipanti la giuria tecnica ha scelto le 3 migliori. Immaginatevi il lavoro: sul sito www.touringclub.it sono stati postati oltre 3000 scatti! Scatti provenienti da ogni parte d'Italia: non c'è regione che non sia stata toccata, dall'Alto Adige alla Sicilia la giuria ha visionato immagini di spiagge fluviali, di vette alpine, di brughiere appenniniche, di borghi e di metropoli, di caos e di solitudine, di anziani e di bambini, di grazielle e di mountain bike all'ultimo grido. Davvero un quadro straordinario che dimostra quanti luoghi italiani si possono raggiungere in sella a una bicicletta!

Dopo molti dibattiti, la giuria - composta da Stefano Brambilla, giornalista del Touring Club Italiano, dalla photoeditor della rivista Touring Daria Bonera, e dai fotografi professionisti Michele Morosi, Andrea Forlani e Francesco Tomasinelli - ha stilato la classifica che vedete qui sotto. Oltre ai tre premiati che riceveranno i premi Garmin e Abus, sono state segnalate anche sei fotografie che per poco non sono salite sul podio. Complimenti ai vincitori!

CONTEST ITALIA IN BICICLETTA - SEZIONE GIURIA
Primo classificato: Dolomiti
Autore: Rosa Carpano con Doriano Brunel
Luogo: Passo Sella (Tn)
Premio: NAVIGATORE GARMIN EDGE TOURING

Doriano, 46 anni, è nato e vive in Val di Fassa, in provincia di Trento: "Un luogo eccezionale sia per chi è appassionato di fotografia sia per chi ama la bicicletta!" racconta. In questo caso lui - che fa il fotografo come secondo lavoro - è dietro l'obiettivo, mentre Rosa Carpano pedala sulla sua mountain bike. "Rosa è una appassionata di downhill, le ho chiesto di fare qualche scatto intorno al Passo Sella: era una bellissima giornata, c'erano riflessi perfetti nel laghetto di Ta Val e sullo sfondo il panorama impareggiabile della Marmolada". Nello scatto sembra di sentire il piacere di trovarsi in un luogo così bello in un momento così perfetto: la bellezza, le Dolomiti, la libertà della bici, cosa volere di più?

 
Secondo classificato: Ciclisti sopra le nuvole
Autore: Andrea Grigolo
Luogo: Col Visentin (Tv/Bl)
Premio: ANTIFURTO ABUS BORDO GRANIT X PLUS 6500

"Che balcone panoramico, il col Visentin: da una parte le Dolomiti, dall'altra la pianura e nei giorni panoramici anche la laguna di Venezia...". Dalle parole di Andrea, 51 anni, si sente il piacere di tornare e ritornare in un luogo così bello, specie in giornate speciali come quella in cui ha effettuato lo scatto vincente. "Non capita di rado che a valle ci siano le nuvole e in cima, a 1700 metri, compaia il sole... questa foto è stata scattata dal colle, in autunno, io ero a piedi e c'erano i ciclisti che spuntavano dalle nuvole". Andrea - che è un gran caminatore, appassionato di montagna e fotografia - racconta che la strada militare parte da Vittorio Veneto e che sono molti i pedalatori che amano affrontarla. 

 
Terzo classificato: Sotto la grande quercia di San Severo
Autore: Gianni Brunacci
Luogo: Alpe di Poti (Ar)
Premio: CASCO ABUS URBAN-I V.2

Giornalista e fotografo, Gianni (57 anni) è un professionista del settore e profondo conoscitore della sua regione, la Toscana. "Sono nato e vivo ad Arezzo e nel tempo ho creato vari libri fotografici di racconto del territorio" spiega "specialmente sul Casentino, la bellissima zona vicino a casa". L'immagine premiata è stata scattata proprio lì: "Questa grande quercia è lungo la strada che porta all'Alpe di Poti, vicino alla chiesa di San Severo: una meta molto gradita ai biker, che amano particolarmente la strada bianca che porta fino in cima. In passato anche il Giro d'Italia ha percorso questa strada e ogni anno qui viene organizzata una gara in costumi storici, l'Ardita". Il contrasto tra la mole dell'albero e il piccolo ciclista si è dimostrato vincente: complimenti anche a Gianni!


Immagine segnalata: Cavalcando l'ultimo raggio di sole
Autore: Tommaso Prugnola
Luogo: Monte Creino (Tn)


Immagine segnalata: Piccole ruote per grandi esplorazioni
Autore: Anna Visini
Luogo: Cernusco sul Naviglio (Mi)
 
 
Immagine segnalata: In bici sul monte Avaro
Autore: Adriana Trinchera
Luogo: Monte Avaro (Bg)

 
Immagine segnalata: Nel bianco
Autore: Moreno Agnellini
Luogo: Piani di Pezza, Rocca di Mezzo (Aq)
 
 
Immagine segnalata: Allenamento panoramico
Autore: Tommaso Monti
Luogo: Sant'Angelo, Ischia (Na)
 

Immagine segnalata: Pontremoli
Autore: Federico Spediacci
Luogo: Pontremoli (Ms) 

 
Immagine segnalata: Etna Bikers
Autore: Francesco Barbera
Luogo: Monte Etna (Ct)
 
 
Questa è una delle notizie del nostro concorso fotografico Italia in Bicicletta. Nei link sotto trovate varie gallery preparate per l'occasione: innanzitutto quelle riguardanti i vincitori delle due sezioni del concorso, Community e Giuria. E poi una serie di pagine con le foto che ci sono piaciute di più, tema per tema, argomento per argomento.
Buona visione e diteci la vostra nei commenti in fondo agli articoli!