Scopri il mondo Touring
  • Viaggi
  • Notizie di viaggio
  • >
  • Concorso fotografico Italia in bicicletta: i vincitori della sezione "Community"

Tutte le immagini premiate del contest Touring

Concorso fotografico Italia in bicicletta: i vincitori della sezione "Community"

24 Gennaio 2017

Come previsto dal regolamento del contest (sezione "community") tra le 100 foto più votate dagli utenti sul sito www.touringclub.it la giuria tecnica ha scelto le 10 migliori. I giurati non hanno avuto un compito facile: molte delle 100 fotografie erano perfettamente in tema con l'obiettivo del concorso, cioè quello di raccontare l'Italia dalla sella di una bicicletta.

Dopo molti dibattiti, la giuria - composta da Stefano Brambilla, giornalista del Touring Club Italiano, dalla photoeditor della rivista Touring Daria Bonera, e dai fotografi professionisti Michele Morosi, Andrea Forlani e Francesco Tomasinelli - ha stilato la classifica che vedete qui sotto. Le dieci fotografie premiate riassumono un po' tutti gli aspetti che legano Italia e bicicletta: ci sono foto di ciclisti urbani, che ogni giorno vanno al lavoro o a far compere pedalando per le città (Parma, Milano, Bologna, Lucca); scatti di biker infaticabili, che amano scalare vette in sella alle loro potenti mountain bike; immagini del Nord (le Alpi, le città, la nebbia), del centro (gli Appennini immersi nella neve), del sud (la Puglia più insolita, un vicolo di Sardegna). Un bel panorama di che cosa si può fare e dove si può andare in Italia in bicicletta.

Un sentito grazie a tutti coloro che hanno votato e sono stati votati! I vincitori riceveranno i bellissimi premi dei nostri partner: biciclette De Rosa, treppiedi e zaini Manfrotto, borse Abus, selle Selle Royal, oltre alle guide del Touring Club Italiano.

CONTEST ITALIA IN BICICLETTA - SEZIONE COMMUNITY
Primo classificato: La luce del mattino
Autore: Matteo Manghi
Luogo della foto: Parma
Premio: BICICLETTA DE ROSA MILANINO FREEPOP

Un omaggio alla sua città e alle sue passioni: così si potrebbe riassumere lo scatto di Matteo, 32 anni, parmigiano doc, da sempre appassionato di montagna, ma anche di fotografia e della sua città. "Parma ha un legame particolare con la bicicletta, moltissimi abitanti girano con le due ruote" racconta. "Ricordo quanti scampanellii dopo le elezioni del Sindaco... Bici è per me sinonimo di riqualificazione dei centri cittadini, ma anche una filosofia e un modo per stare in forma". Matteo si svegliato presto, il giorno dello scatto vincente, proprio per fare qualche foto attorno al Duomo e al Battistero. "Sono stato premiato dalla luce dell'alba e dal passaggio del ciclista, che è arrivato nel momento giusto" dice. "Bastava che fosse un metro a destra o sinistra e non sarebbe stata la stessa cosa...".
 
 
Secondo classificato: Ciclista metropolitano
Autore: Gianni Scoca
​Luogo della foto: Milano
Premio: TREPPIEDE DA VIAGGIO MANFROTTO BEFREE CARBON

Gianni, 28 anni, è il più giovane tra i premiati al nostro concorso. Appassionato di sport e di fotografia, racconta che un giorno era in piazza Duomo a Milano insieme al suo gruppo fotografico: "Stavo cercando soggetti inconsueti da ritrarre e tra tutti i pedoni passavano anche molte biciclette. Così ho provato a sperimentare la tecnica del panning con un ciclista... e mi è andata bene!". Il panning consiste nel tenere a fuoco un soggetto in movimento e nello sfuocare ciò che gli sta intorno: in pochi, tra tutti partecipanti, hanno scelto di sfruttare questa tecnica. Il ciclista milanese immortalato, tra l'altro, sta utilizzando una bici di "BikeMi", il bike sharing che ha avuto uno straordinario successo negli ultimi anni. "Un modo bellissimo per scoprire la città" commenta Gianni, che abita a Lentate, a mezzora da Milano.
 
 
Terzo classificato: L'avventura più grande è la scoperta
Autore: Giuseppe Schiavone
​Luogo della foto: dintorni di Taranto
Premio: ZAINO DA VIAGGIO MANFROTTO ADV TRAVELLER BACKPACK

Giuseppe, 33 anni, è un biker che trasmette passione ed entusiasmo. "Da Taranto parto spesso alla scoperta dei dintorni" racconta. "Insieme a me, la mia mountain bike e la mia macchina fotografica... che ho scelto piccola e compatta proprio per poterla portare in giro più agevolmente!". La foto, forse la più insolita della classifica per il luogo ritratto, è stata scattata in una cava dismessa alle porte di Taranto, nella zona sudovest della città (cave di San Crispieri). "E' un percorso sterrato da fare a piedi o in mountain bike" spiega Giuseppe "si arriva su una cresta e poi si scende nella cava, un luogo pieno di pace, ogni tanto si trova un pastore con il gregge... per il concorso ho scelto questo scatto proprio perché parla di un luogo da scoprire, cui sono peraltro molto affezionato". 

 
Quarto classificato: Nel cuore dei Sibillini
Autore: Luca Romualdi
​Luogo della foto: Castelluccio di Norcia (Pg), parco nazionale dei Monti Sibillini
Premio: BORSA ABUS ORYDE ST 2650
 
 
Quinto classificato: La corsa con le balle
Autore: Giuliano De Luca
Luogo della foto: Murgia nocese, Noci (Ba)
Premio: SELLA SELLE ROYAL TA+TOO TRAVEL
 
 
Sesto classificato: Da una diversa prospettiva
Autore: Isabella Mereu
Luogo della foto: Bologna
Premio: SELLA SELLE ROYAL TA+TOO TRAVEL
 
 
Settimo classificato: Bicycle in nebùla
Autore: Ko Thea (Tun The Maung Dallosta)
Luogo della foto: Gravellona Lomellina (Pv)
Premio: SELLA SELLE ROYAL TA+TOO TRAVEL
 
 
Ottavo classificato: Porte enfant
Autore: Pietro Asara
Luogo della foto: Tempio Pausania (Ot)
Premio: GUIDE TOURING "ITALIA IN BICICLETTA" E "IN BICICLETTA CON I BAMBINI"
 
 
Nono classificato: Passeggiando in bicicletta con le Alpi all'orizzonte
Autore: Gianfranco Dallosta
Luogo della foto: Gravellona Lomellina (Pv)
Premio: GUIDE TOURING "ITALIA IN BICICLETTA" E "IN BICICLETTA CON I BAMBINI"
 
 
Decimo classificato: Estati italiane
Autore: Rosa Maggi
Luogo della foto: Lucca
Premio: GUIDE TOURING "ITALIA IN BICICLETTA" E "IN BICICLETTA CON I BAMBINI"
 
 
Questa è una delle notizie del nostro concorso fotografico Italia in Bicicletta. Nei link sotto trovate varie gallery preparate per l'occasione: innanzitutto quelle riguardanti i vincitori delle due sezioni del concorso, Community e Giuria. E poi una serie di pagine con le foto che ci sono piaciute di più, tema per tema, argomento per argomento.
Buona visione e diteci la vostra nei commenti in fondo agli articoli!