Scopri il mondo Touring
  • Viaggi
  • Itinerari e weekend
  • >
  • Cinque consigli per il weekend del 28 febbraio: musei gratis, mostre fotografiche e dinosauri

A Milano, Parma, Roma, Gubbio e in tutta Italia con Domenica al museo

Cinque consigli per il weekend del 28 febbraio: musei gratis, mostre fotografiche e dinosauri

di 
Stefano Brambilla
25 Febbraio 2015
Non sapete come passare il prossimo weekend? Vi diamo cinque consigli per eventi interessanti, mostre fotografiche e visite culturali. Molti altri li potete trovare nella nostra sezione eventi
 
1. MUSEI E AREE ARCHEOLOGICHE GRATIS IN TUTTA ITALIA
Ritorna l’iniziativa Domenica al Museo, proposta dal Mibac, il Ministero per i Beni Culturali e Ambientali, che prevede l’apertura gratuita di tutti i musei e le aree archeologiche statali la prima domenica del mese. Così come previsto dalla riforma del piano tariffario e degli orari d’apertura dei musei introdotta dal ministro Dario Franceschini, ogni prima domenica del mese l’ingresso nei musei, monumenti e siti archeologici statali è infatti gratuito. C'è da approfittarne: dal Colosseo a Pompei, dal museo archeologico di Reggio Calabria alla Pinacoteca di Brera a Milano, dal castello di Racconigi in Piemonte al Museo archeologico di Taranto, l'elenco è davvero infinito. Un'ottima occasione per omaggiare la bellezza italiana.
Info, con l'elenco dei monumenti: www.beniculturali.it/domenicalmuseo.

 

 

2. A MILANO, LA SEMINA DI UN CAMPO DI GRANO E UNA MOSTRA FOTOGRAFICA SUL MARE
Tra un museo e l'altro (e perché non approfittare anche di una visita ai luoghi Aperti per Voi?), chi è a Milano può approfittare di due eventi molto particolari. Il primo è la semina di un enorme campo di grano vicino ai nuovi grattacieli di Porta Nuova: un progetto dell'artista Agnes Denes, specialista in opere d'arte ambientali. L'appuntamento è per sabato 28 dalle 14 alle 16 (indossare stivali da campagna!). Il secondo è l'inaugurazione di una piccola mostra con foto spettacolari sul mare e sulla vela: il lavoro è quello di Carlo Borlenghi, fotografo apprezzato in tutto il mondo per le sue immagini evocative. Per maggiori informazioni, cliccare sui link rispettivi!
 
 
3. A ROMA, UNA MOSTRA SULL'AFRICA ITALIANA
Inaugura questo weekend a Roma una bellissima mostra fotografica, multimediale e interattiva, dedicata all'Africa che ha dentro un po' d'Italia. Documenti, immagini, testi, video accompagnano il visitatore nella normalità quotidiana dell’Eritrea contemporanea (A Passage to Eritrea), lungo i percorsi degli esploratori e dentro la capitale (Crossing Ethiopia Today), tra le sabbie libiche sulle tracce del proprio nonno (Libya, the Captain and Me), alla conquista e scoperta di terre e genti (Somalia, Time Ago). Molti i professionisti coinvolti, per un vero viaggio nel tempo e nella storia. Tutte le info sulla nostra scheda nella sezione eventi. 
 
 
4. A GUBBIO, DINOSAURI IN PISTA
Inaugura sabato 28 anche la mostra "Dinosauri a Gubbio sulle tracce dell'estinzione", una grande esposizione allestita al piano terra dell'antico monastero di San Benedetto. Il complesso olivetano trecentesco è situato proprio all'inizio della Gola del Bottaccione, la
fenditura rocciosa che custodisce il "segreto" della scomparsa dei dinosauri, avvenuta 65 milioni di anni fa. Gli esemplari dei fossili di dinosauri che saranno esposti permetteranno di osservare le caratteristiche morfologiche a grandezza naturale, gli ambienti e gli stili di vita. Un'ottima idea per grandi e piccini. Tutte le info nella nostra scheda nella sezione eventi.
 
 
5. A PARMA, PER CHI AMA IL GOLF
Torna a Parma per il secondo anno Italian golf show, il salone del golf, dopo il successo della prima edizione nel 2014. L'appuntamento è per tutto il weekend e per lunedì 2 marzo: in fiera, centinaia di espositori italiani e stranieri, destinazioni, occasioni di prova. Per chi si è appena interessato a questo sport e per chi cerca mete alternative per il prossimo green. Tutte le info nella nostra scheda nella sezione eventi.