Sabato 27 aprile ore 16:00 e domenica 28 aprile ore 9:25

Il Gruppo Sportivo Avis Bike Club Cingoli  guida uno dei più importanti e significativi eventi per una realtà che la nostra città è capace di esprimere sotto la spinta e con il supporto del Comune, della Regione Marche, della locale CRI ma anche di sponsor privati e delle altre Associazioni cingolane. La manifestazione rappresenta per Cingoli uno dei momenti sportivi dell’anno portando tantissima turisti, partecipanti e soprattutto accompagnatori, nella nostra bella città e riempendo tutte le strutture ricettive del comune ma non solo.

I numeri delle ultime edizioni ( nel 2019 la 9 FOSSI ha registrato l’iscrizione di 1357 bikers) ci collocano nell’elite nazionale degli eventi di Mountain Bike dietro a manifestazioni blasonate dell’arco alpino e tra le prime del centro e del sud Italia.

Non sono solo i numeri a decretare il successo della 9 Fossi ma soprattutto il fatto che l’evento è un punto di riferimento organizzativo per tutte le manifestazioni del settore in Italia. 

Naturalmente il successo è dovuto anche allo spettacolare percorso di circa 50 km che ha la traccia principale che attraversa luoghi come il Bosco delle Tassinete, passa vicino alle sponde del Lago di Cingoli, nel bosco del Monte Nero e soprattutto riesce a dare nei vari passaggi le splendide visuali per cui Cingoli è famosa. Negli anni scorsi abbinata alla manifestazione agonistica è stata sempre proposta una cicloturistica o passeggiata ecologica non competitiva per cicloturisti in MTB o E-BIKE (Bici a Pedalata Assistita Elettriche) sul facile e panoramico tracciato delle Tassinete di circa 25 km.

 Nel direttivo presieduto da Ciattaglia fanno parte Gianluca Pacetti, Fabrizio Tobaldi, Roberta Del Mastro, Roberto Marinelli, Roberto Belardinelli, Antonio Tortora, Stefano Mazzieri, Matteo Ciriaci. La 25ª Nove Fossi(2023),  confermato l’attributo "Prestigio" conferito dalla rivista Mtb Magazine, tra i cinque circuiti interregionali (Marche, Umbria, Abruzzo, Lazio, Toscana) intitolati "I sentieri del sole e dei sapori" e componenti il sodalizio sportivo ed enogastronomico con le gran fondo di Montecastrilli, Massa Martana, Castelli Romani, Palombara Sabina, Scanno, Collarmele, Terontola; e ai circuiti Tour 3 Regioni Scott, Italian 6 Races. Resta da confermare l’abbinata "Terre e fossi maceratesi" con la gran fondo su strada "Terre dei Varano di Camerino".

Locandina del 27 aprile qui

Locandina del 28 aprile qui