Frontone è un piccolo borgo dell'Appennino umbro-marchigiano ai piedi del Massiccio del Monte Catria (1701 mt), che garantisce tutto l’anno un clima salubre e mite, con fresche vallate e verdi colline, ideali per passeggiate ed escursioni

COSA VEDERE

La frazione Castello, ben tenuta, tipica e vivace con ristoranti e bar, in splendida posizione panoramica: qui si possono visitare il Castello della Porta, antica fortezza militare poi adattata a uso residenziale dalla distintiva forma a prua di nave, attribuita all'ingegno dell'architetto Francesco di Giorgio Martini, la torre civica rossa e le chiese della Madonna del Soccorso e di Santa Maria Assunta. In cima al Monte Catria c’è l’imponente Croce in metallo, simbolo di un territorio che si può scoprire con passeggiate, escursioni a cavallo e/o in bicicletta (Frontone è tappa della Ciclo Appenninica Alte Marche). Gli impianti di risalita permettono di raggiungere la vetta del Catria conducendo a piste da sci, bike park, Parco avventura per bambini, rifugi, percorsi escursionistici.

PRODOTTI E TRADIZIONI

Da non confondere con la piadina, la crescia De.CO è il prodotto tipico di Frontone, la cui ricetta è stata tramandata per generazioni nel rispetto della tradizione contadina. Viene cotta in graticola, adagiata sui carboni ardenti e spennellata con strutto di maiale su entrambi i lati. Viene poi farcita a piacere con salumi, formaggio, verdure per trasformarsi in un pasto completo, saporito e molto gustoso. Da assaggiare anche i formaggi locali e le carni.

EVENTI

Tra gli eventi più importanti, segnaliamo: Sapori e profumi di primavera. Festa della crescia e del fungo spignolo a maggio; a luglio il Palio del Conte, con la sfida tra le contrade; la sagra del coniglio in porchetta in agosto; Nel Castello di Babbo Natale - Mercatini di Natale tra fine novembre e dicembre.

Perché Bandiera Arancione:

Il contesto naturalistico di pregio, da scoprire con passeggiate ed escursioni in bicicletta o a cavallo, fa da cornice alla frazione Castello, tipica, ben conservata e vivace, con un percorso di visita ben strutturato. Discrete sono la promozione del prodotto tipico e dei servizi turistici di svago Marta, ghost visitor TCI