Un invito alla bellezza per tutta la regione. La prima Giornata delle dimore storiche del Lazio in programma domenica 21 ottobre dalle 10 alle 19 vuole essere un’occasione per scoprire parte dell’immenso patrimonio di dimore, ville, parchi e giardini storici su tutto il territorio, decine di luoghi in cui il fascino e la suggestione della storia sono rimasti intatti. La giornata sarà il primo evento per promuovere la “Rete delle dimore storiche” costituita nel 2017 e che al momento raccoglie 108 siti pubblici e privati.
 
Domenica 21 ottobre, cittadini e turisti potranno percorrere il territorio regionale da nord a sud e visitare gratuitamente oltre 60 castelli e complessi architettonici, monasteri, chiese e conventi, palazzi e dimore storiche, parchi e casali.
Nella provincia di ROMA saranno visitabili, tra gli altri: il Villino Volterra di Ariccia realizzato da Giulio Magni, con lo splendido giardino all’italiana; il complesso monumentale di Monterano, dove lavorò anche il grande architetto Gian Lorenzo Bernini; il maestoso Castello Theodoli di Ciciliano (nella foto) con i suoi mille anni di storia, che fu a lungo proprietà dei Colonna; il Castello abbaziale dei Monaci di San Paolo di Civitella San Paolo, tra i più interessanti esempi di architettura medioevale della media Valtiberina; il Parco Monumentale di Villa Torlonia di Frascati e molti altri.
Nella provincia di FROSINONE saranno aperti, tra gli altri:  il settecentesco Palazzo Visocchi di Atina; la casa-fortezza dei papi di Anagni, ancora oggi splendidamente affrescata e sede di fatti storici memorabili.
Nel territorio di LATINA segnaliamo, il Complesso monumentale di Formia che comprende anche l’acquedotto romano, l’anfiteatro, il cisternone ipogeo, il teatro romano e la Torre di Castellone, unica superstite delle dodici che cingevano le mura di cinta del borgo; il Bastione “La favorita” di Gaeta.
 
Nella provincia di RIETI sarà possibile visitare: il Palazzo Latini di Collalto Sabino, tipica costruzione medioevale signorile; l’abbazia di S. Pastore di Greccio edificata tra il 1255 e il 1264 in stile prevalentemente romanico.
 
Nella provincia di VITERBO, si segnalano tra gli altri: la Torre di guardia del Castello dei Conti di Anguillara di Canepina costruito intorno alla metà dell’XI secolo; il Parco di Villa Altieri di Oriolo Romano che completa la connotazione di villa patrizia dell’omonimo palazzo secondo i canoni stilistici del XVI secolo.
Orari e modalità di visita sono differenti, la prenotazione è obbligatoria. Per consultare l’elenco e avere info complete basta visitare il sito www.dimorestorichelazio.it