Scopri il mondo Touring
  • Home
  • Viaggiare
  • Riscoprire la Versilia, tra ville liberty, auto d'epoca e oasi naturali

Viareggio e Massarosa protagoniste delle viste di giugno dell'associazione culturale Ville Borbone e Dimore Storiche della Versilia

Riscoprire la Versilia, tra ville liberty, auto d'epoca e oasi naturali

di 
Luca Bonora
3 Giugno 2021
L’associazione culturale Ville Borbone e Dimore Storiche della Versilia opera dal 2014 per far conoscere e valorizzare il patrimonio storico-artistico e ambientale della Versilia; in particolare ville e dimore d’epoca, private e pubbliche, ricche di storia e di arte che ancora oggi trasmettono le emozioni legate ai personaggi che vi hanno vissuto. Fra queste Villa Paolina a Viareggio, dimora della sorella di Napoleone Paolina Bonaparte; Villa Orlando a Torre del Lago Puccini e la vicina Villa Puccini che fu del musicista; Villa Ginori-La Piaggetta, a Quiesa di Massarosa. L’associazione organizza inoltre visite guidate, spesso teatralizzate o in costume, eventi musicali, e salotti culturali nelle ville e nelle città che le ospitano.
 
La ripresa della attività dopo la lunga pausa forzata legata al covid fa sì che le attività dell’associazione si orientino, in questo mese di giugno, su visite all’aperto, dove l’uso di mascherine e il distanziamento sono più semplici.
Il 16 giugno il tour classico della Viareggio liberty, un itinerario attraverso le meraviglie note e meno note del Liberty viareggino, con partenza da Piazza D’Azeglio, si sovrappone al passaggio in città della 1000Miglia, la storica gara per auto d’epoca che ogni anno vede centinaia di modelli unici sfilare in un percorso ad anello fra Brescia e Roma.
 
 
Sabato 26 giugno invece il ritrovo è a Massarosa (Lu) per un itinerario sulla Via delle Erbe e dei Fiori, con la visita del Laghetto di Manipura, un’oasi di pace nella campagna di Massarosa che, dopo anni di abbandono, è stato riqualificato dell’azienda biologica Oligea, la prima filiera italiana dell’eucalipto, dove si producono tisane, oli essenziali e perfino una birra artigianale aromatizzata all’eucalipto.
Oggi il laghetto è parte del progetto sociale di Oligea Il Giardino di Manipura: fattoria didattica e agri-ludoteca, creato per offrire ai bambini uno spazio di sperimentazione diretta con la natura

Per informazioni e prenotazioni, www.associazionevilleversilia.com